Come trovare legna da ardere gratis?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:18:27 07-01-2011

Trovare legna da ardere gratis non è un poi una missione impossibile, come potrebbe apparire a prima vista. Basta tenere conto che, a fronte di chi la cerca, c’è invece chi ha bisogno di disfarsene.
Un esempio? I bancali di legno. Ce li hanno tutte le aziende, ma alcune di esse hanno il problema di smaltirli. Per questo, ciò costituisce una buona occasione per procurarsi legna da ardere gratis. Se ciò può sembrare riduttivo (molte aziende riutilizzano i bancali), tutte le aziende accatastano comunque una grande quantità di bancali rotti inutilizzabili. In questo caso specifico, l’unico problema è quello di procurare un mezzo adeguato per caricare tutta questa legna, dal momento che ogni singola azienda ha diversi quintali di bancali rovinati da buttare via. I vantaggi sono evidenti: tanta legna gratis, tavole di dimensioni similari, facilità nella reperibilità, minimo sforzo (solo il trasporto). Svantaggi? L’eventuale presenza di bancali di legno che non si possono bruciare, perché intaccati da sostanze che possono diventare tossiche al momento della combustione. Dubbi? Nessuno … l’esigenza di disfarsi dei bancali (specialmente quelli rotti) da parte delle aziende è notevole e accertata dalla mia esperienza personale.
Un altro esempio ci viene segnalato direttamente dal mondo della natura. Ogni anno, di tanto in tanto (ma con maggiore frequenza in inverno), si verificano degli eventi atmosferici tali per cui si accumulano consistenti quantità di legname in diversi ambienti geografici, come le spiagge e i letti del fiume. In questi casi, la ripulitura è un costo sociale che pesa molto sulle spalle dei bilanci economici dei comuni interessati. Di conseguenza, l’eventuale raccolta del legname accumulato dagli eventi atmosferici in questo caso specifico è ben visto anche dalle autorità cittadine. D’altra parte, le spiagge, vanno comunque ripulite prima dell’avvio della stagione estiva e i letti dei fiumi vanno sistemati per evitare che si verifichino esondazioni. Vantaggi? Tanta legna offerta spontaneamente dalla natura, pezzi di vario taglio e dimensioni … un po’ per tutte le esigenze. Svantaggi? C’è da metterci un po’ di manodopera personale gratuita, il consueto trasporto e un po’ di tempo per far seccare il legname verde o intriso di umidità. Dubbi? E’ preferibile rivolgersi al comune… anche se è assai raro, ad esempio, trovare chi ti contesta il fatto che stai ripulendo la spiaggia dal legname sparso presente.
Un terzo esempio si muove sempre lungo la linea di andare da quelle persone per le quali la legna è una situazione da risolvere. Dalle mie parti, tanto per dire, ci sono dei contadini anziani che hanno alberi abbattuti, in attesa di essere tagliati. In questo caso il problema è talmente legato alla carenza di personale che taglia la legna che loro saranno ricompensare chi gli darà una mano in questo. Vantaggi? Legna gratuita, taglio personalizzabile. Svantaggi? C’è da lavorare e da trasportare la legna. Dubbi? Nessuno.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come trovare legna da ardere gratis?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento