Come trovare un buon appartamento in affitto nella tua città?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:42:29 03-01-2011

Trovare casa in affitto nella mia città.

La città in cui vivo è decisamente piccola. Conta qualche migliaio di abitanti, fonda in radici agricole e si trova a circa una ventina di chilometri a sud ovest rispetto al capoluogo lombardo Milano.
In un paese di queste dimensioni trovare una sistemazione in affitto non è affatto semplice, innanzi tutto occorre tener conto del fatto che le unità immobiliari residenziali sono solo qualche migliaio e prevalentemernte si tratta di prime case ovvero di abitazioni adibite ad abitazione principale, di conseguenza abitate dai proprietari e non concesse in locazione.
Le abitazione che vengono date in locazione non sono molte e spesso capita che vengano “assegnate” a conoscenti oppure amici direttamente dalla proprietà.
Per chi viene da fuori ci sono due agenzie immobiliari che seguono sul territorio il mercato immobiliare ma non sempre riescono ad offrire una gamma di prodotti addatti alle differenti esigenze di chi cerca una sistemazione in affitto.
I prezzi sono abbastanza alti, in funzione soprattutto del fatto che siamo a soli venti chilometri scarsi da milano ed a pochi chilometri da tutti i mezzi che permettono di raggiungere il capoluogo milanese quali treni gestiti dalle ferrovie di stato oppure pullman sia della linea ATM che della ATINOM.
Un monolocale arredto si può trovare intorno ai quattro cento euro mensili a cui occorre aggiungere il più delle volte anche le spese condominiali e certamente le utenze a consumo.
Un appartamento composto da sue locali più i servizi varia dai quattro cento euro al mese fino ai cinquecento cinquanta euro mensili.
Occorre aggiungere ancora un centinaio di euro ogni mese per poter condurre in locazione un apparamento di tre locali oltre i servizi.
Qualcosa in più se si desidera condurre in locazione una casa indipendente oppure una villa.
Ovviamente i prezzi variano a seconda del tipo di casa, vetustà, contesto eccetera eccetera.
Dopo queste considerazioni credo che il modo migliore per trovare una buona sistemazione in affitto ad Albairate sia spargere voce se si conosce qualcuno nelle vicinanze oppure in paese.
Nell impossibilità di fare questo appoggiarsi alle agenzie presenti sul territorio può essere una valida alternativa.
Se si vuole risparmiare il costo dell intemediario e si è in grado di fare e registrare un contratto di locazione una risorsa preziosa la rappresenta il web, ci sono vari siti in cui anche i privati inseriscono direttamente gli immobili che intendono locare.
Una ultima considerazione ma decisamente importante riguarda la durata del contratto; essendo in provincia e non in una grande città la tendenza è quella di stipulare contratti della durata di quattro anni rinnovabili di altri quattro anni alla scadenza, ideale quindi per chi vuole una sistemazione stabile e non per chi è in trasferta di lavoro o cerca una soluzione termponea per pochi mesi.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come trovare un buon appartamento in affitto nella tua città?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento