Come superare la paura di parlare in pubblico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:00:08 28-12-2010

La paura di parlare in pubblico, di fronte ad una platea, piccola o grande che sia, é comune a uomini e donne di ogni età, livello socio-economico e area del mondo. Viene spesso scambiata per timidezza ma in realtà é un’ansia sociale derivante dalla paura del giudizio altrui.

Persone socievili e disinvolte possono, infatti, essere afflitte da questa patologia che nel tempo puo’ diventare assai invalidante, specie in determinate professioni. Altre persone, invece, che sono assai timide e riservate nei rapporti sociali non temono affatto o sembrano non temere di parlare in pubblico davanti a tante persone.

Io personalmente faccio farte di questa seconda categoria di persone. Ovviamente non esiste una ricetta magica che permetta di superare l’ansia o talvolta il panico ma esistono tuttavia delle piccole astuzie che potrebbero riverlarsi utili:

1. “Nessuno é migliore di voi!”. La paura di parlare in pubblico é dovuta principalmente, come divevamo, al giudizio che gli altri possono farsi su di noi. Pensate che “gli altri” sono persone come voi e che il loro giudizio é puramente soggettivo e personale e non ha niente o poco a che vedere con quello che realmente siete. Per dirla tutta, il giudizio degli altri lascia il tempo che trova.

2 “Ognuno di noi é un esperto nella sua materia”. Se vi hanno chiamato a a parlare in pubblico o se avete sentito l’esigenza di farlo é perché avete qualcosa di utile o interessante o divertente da dire. Ognuno di noi sa fare qualcosa bene ed é in grado di parlarne.

3 “Preparatevi”. Eh si in questi tempi di reality show e opinionisti non vediamo altro che “dilettanti allo sbaraglio” vestiti solo della loro sfacciataggine. Se non volete imitare le loro magre figure, pensate bene a quello che avete da dire, scrivete degli appunti che vi servano da base per il discorso che poi, se sotenuto da una buona preparazione, andrà avanti da solo con serenità e spontaneità.

4 “Indossate abiti comodi ed eleganti”. Per essere veramente voi stessi non dovete mascherarvi da manager rampanti ma osare essere voi stessi. Indossate i vostri abiti migliori cioé quelli in cui vi sentite alcontempo comodi ed eleganti e non degli abiti nuovi che potrebbero farvi sentire a disagio.

5 “Respirate”. Sembra facile respirare …ed invece é molto difficile quando si é sotto pressione! Fate un profondo respiro e concentratev sulla vostra respirazione; non solo cio’ vi rilasserà ma vi distrarrà dalle facce dei presenti. non esitate a frequentare un corso di respirazione, yoga o meditazione con regolarità se l’ansia vi coglie in diverse situazioni, si rivelerà utilissimo.

6 “Fissate un punto lontano”. Voi volete andare lontano, giusto? E allora non fissate quei volti angoscianti che vi guardano con curiosità, ma bensi’ guardate un punto fisso dietro la platea.

Se tutto cio’ non bastasse a rendervi sicuri, sarebbe opportuno pensare a frequentare uno dei tanti seminari che si tengono in diverse città e anche online per vincere la paura di parlare in pubblico.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come superare la paura di parlare in pubblico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento