Come smettere di bere il caffè?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:26:58 31-12-2010

Il caffè è quasi una tradizione qui nel nostro paese, per ogni Italiano bere il caffè non è solo un gesto quotidiano ma è un qualcosa che non si può fare a meno.
In alcune regioni d’Italia fare il caffè è un’arte un modo di dire siamo di questa regione.
Napoli è una delle città che vanta un determinato modo di fare il caffè e anche in canzoni famosissime viene detto che il caffè solo a Napoli lo sanno fare di Domenico Modugno.
Ma in questa opinione non si vuole puntare il dito contro il caffè ma si vuole mettere sotto accusa l’abuso del caffè poiché bere troppi caffè può causare dei problemi seri.
Bere troppi caffè può creare problemi di stomaco, ulcere gastrointestinali, aumento della pressione arteriosa, emicrania, problemi comportamentali e molti altri problemi.
Ma voglio subito mettere in evidenza i miei dubbi a riguardo.
Concordo che chi beve molti caffè è sicuramente una persona che sclera facilmente o che ha dei problemi generali di salute come quelli gastrointestinali ma questo discorso si può fare quando realmente si abusa.
Ma chi abusa non beve 2 o 3 caffè al giorno ma beve circa 7 o 8 caffè al giorno, è questo è un chiaro segnale che dovrebbe farci capire che troppi caffè non vanno bene.
Infatti bere più di 8 o 9 caffè al giorno incrementa il livello di omocisteina che in combinazione con il colesterolo può portare a gravi rischi cardiaci e coronari, anche se è provato che il caffè contiene antiossidanti che sono sicuramente un aiuto per le malattie cardiovascolari.
Ma è dimostrato che bere 3 caffè al giorno o comunque rimanere sotto i 3 non crea problemi di salute.
Poi se si usano dei farmaci bisogna sapere che il caffè può creare problemi di efficacia poiché la caffeina neutralizza appunto alcuni principi attivi dei farmaci.
Mentre per chi è in gravidanza dovrebbe limitare al minimo l’uso del caffè perché questo crea eccitazione al feto per via della caffeina contenuta nel caffè.
La mia esperienza personale riguarda l’abuso di caffè, facendo il turno di notte spesso arrivavo a consumare oltre i 6 caffè a notte più quelli che consumavo a casa arrivavo a 10 caffè.
Questo mi causava insonnia e facilità nel perdere la pazienza, io non mi rendevo conto ero molto irascibile e dormivo poco e male.
Poi sono subentrati i problemi gastrointestinali che mi rendevano la vita difficile e poi il mio medico mi ha consigliato di ridurre i caffè e così ho avuto solo benefici.
Per smettere di bere i caffè bisogna primariamente capire che il caffè fa male se si abusa.
Una volta capito questo bisogna ridurre i caffè eliminando primariamente i caffè pomeridiani e serali.
Se è necessario si può bere del caffè di orzo ma comunque bisogna ridurre i caffè.
Gli svantaggi nel eliminare i caffè sono nulli, si ha solo benefici ma ricordate che se limitiamo ci guadagniamo noi stessi.
I vantaggi li ho già elencati, limitare non può fare altro nell’avere dei benefici.
Come dice un proverbio uno al giorno tira via il medico di torno.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come smettere di bere il caffè?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento