Skype SMS: che cosa è?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:22:48 07-01-2011

VOIP OVVERO VOICE OVER IP. Una tecnologia sempre più diffusa che permette di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando le connessioni internet. Interessante perché non è strettamente legata ad una linea telefonica e per la reale possibilità di abbattere i costi che si hanno con i comuni servizi di telefonia. Tra i precursori di questa tecnologia c’è chi è ora diventato uno dei punti di riferimento nel settore: Skype.
Forse il nome più conosciuto in questo campo, grazie agli oltre 120 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. Da anni sul mercato, ha consolidato l’enorme bacino d’utenza grazie ai servizi gratuiti ai quali ha affiancato ottime offerte nei servizi a pagamento. Convenienti a tal punto da essere utilizzati come la migliore soluzione per le telefonate nazionali ed intercontinentali.
Una diffusione di questa portata ha inevitabilmente portato ad una ulteriore evoluzione di questo software, in grado ora di inviare SMS ai cellulari.
UTILIZZARE SKY PER L’INVIO DI SMS. Il primo passo è ovviamente quello di creare un account Skype e successivamente installare il programma sul nostro PC. Come per le telefonate anche in questo caso bisogna attivare un conto, versando anche modiche cifre.
FUNZIONAMENTO E MODALITA’ D’INVIO. Skype permette di inviare SMS a tutti i gestori e in qualsiasi nazione. L’invio da PC ha la comodità di usare la tastiera del computer per comporre il testo. E’ prevista inoltre la possibilità di un invio di gruppo dello stesso messaggio. Ai destinatari apparirà sempre il numero del nostro cellulare.
COSTI. L’aspetto che più interessa l’utente è ovviamente il costo. Le cifre variano a seconda della nazione che lo riceve, indipendentemente da dove lo si inoltra. L’invio di messaggi in Italia ha un costo pari a € 0.117, mentre quello internazionale arriva ad un massimo di 9 centesimi (entrambi i prezzi sono IVA inclusa).
Sul sito di Skype è possibile consultare la tabella completa con tutte le tariffe, divise per nazione.
VANTAGGI E SVANTAGGI. Analizzando quanto descritto fino ad ora appare subito chiaro che l’uso di Skype per inviare SMS è conveniente solo se fatto verso cellulari residenti all’estero. Diverso il discorso se i destinatari sono residenti in Italia. In questo caso le cifre da pagare sono uguali o quasi superiori a quelle pagabili attraverso i nostri gestori.
NE VALE LA PENA? Ancora una volta Skype dimostra tutta la sua versatilità e convenienza, in materia di telefonia alternativa a quella classica. Anche con lo sviluppo della nuova applicazione per l’invio di SMS. Resta subito chiaro che il vantaggio economico si ha solo quando i destinatari sono residenti all’estero. I costi previsti per l’invio di SMS a cellulari in Italia non ha ancora alcun vantaggio economico. Peccato. Una pecca non da poco, ma che sarà sicuramente risolta dal team di Skype, sempre alla ricerca delle soluzioni migliori e convenienti.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Skype SMS: che cosa è?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento