Si può correre sul tapis roulant in gravidanza ?

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Opinione scritta da: Redazione 12:59:24 28-08-2014

La gravidanza non esclude automaticamente ogni tipo di esercizio fisico. È necessario limitarsi e sapere come fare per mantenersi in forma anche in questa fase della vita, salvo condizioni mediche che lo impediscano. Ecco alcuni trucchi e suggerimenti su come riuscire ad allenarsi al meglio sul tapis roulant durante la gravidanza.

Il primo trucco è pronuNciare durante l’esercizio fisico qualche parola ad alta voce. Ciò ti aiuterà a misurare lo sforzo che stai compiendo e non badare a chi, in palestra, ti guarderà come se fossi pazza, potrebbero anche pensare che tu stia canticchiando qualcosa. Immagina di avere qualcuno che corre accanto a te, e prova a conversarci con poche parole. Se non ci riesci, allora sei a corto di ossigeno. Ma se ce la fai, puoi anche accelerare il passo.

Scegli l’inclinazione rispetto alla velocità. Potenzia la tua intensità aumentando la tua forza, e non la resistenza. Aumenta l’inclinazione del tuo tapis roulant e ciò regalerà più forza alle tue gambe e ti darà benefici cardiovascolari.

Sostieni la tua pancia con una cintura. In molti negozi è possibile trovare delle bande o cinture che sostengono la pancia create apposta per le donne in attesa. Queste liberano la schiena da un bel po’ del peso del bambino e rendono l’esperienza sul tapis roulant meno faticosa.

Regola il modo in cui corri sul tapis roulant in base a come lo facevi prima della gravidanza. Ovviamente non potrai eseguire degli esercizi fisici allo stesso modo di una donna che non porta dentro di sé un bambino, dovrai quindi valutare i livelli di fitness passati ed adattarli alla tua nuova condizione. Un consiglio importante è quello di ridimensionare la durata dell’allenamento ma aumentare, allo stesso tempo, la durata del riscaldamento e quella del raffreddamento. In questo modo è possibile allenarsi abbastanza ma senza sprecare troppa energia.

Usa le ringhiere di sostegno del tapis roulant. Correre o passeggiare rapidamente sul tapis roulant va bene solo se ci si mantiene sulle assi di sostegno. La combinazione del peso del bambino con i vari movimenti che si fanno camminando o correndo potrebbe portare degli squilibri. Le sbarre, invece, ti aiutano a mantenerti stabile.

Ascolta il tuo corpo e prova ad apprendere i tuoi limiti. Immagina una scala di lavoro che vada da uno a dieci, con dieci che rappresenta lo sforzo massimo e uno quello minimo. Tu vorrai situarti tra il sei e il sette. Devi conoscere te stessa a sapere fino a quanto poterti spingere.

Tieni sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano. Idratarsi durante l’allenamento è importantissimo, così come mantenere bassa la temperatura del proprio corpo durante la gravidanza. La disidratazione è la causa principale del parto prematuro.

Pratica un po’ di stretching, ma senza esagerare. Stiracchiati dopo il riscaldamento e di nuovo dopo il raffreddamento, ma fallo con attenzione e consapevolezza.

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