Come si gioca a Sudoku?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:13:29 11-12-2010

Il gioco del Sudoku è antichissimo: si ispira infatti al famoso “quadrato latino”, studiato nel XVIII secolo dal grande matematico svizzero Eulero. Il quadrato latino era una scacchiera quadrata costituita da n righe e n colonne che aveva su ogni riga e su ogni colonna i numeri, ripetuti una sola volta, da 1 a n.
Il Sudoku classico è costituito da 9 righe e 9 colonne, suddivise in 9 riquadri di 9 caselle ciascuno. Oltre ad avere i numeri da 1 a 9 ripetuti una sola volta su ogni riga e su ogni colonna, tale vincolo è esteso anche ai riquadri e questo risulta una semplificazione rispetto al “quadrato latino”, in quanto costituisce un’ulteriore aiuto nella collocazione dei numeri mancanti.
Lo schema del gioco presenta alcuni numeri prestampati e lo scopo è quello di riempire tutte le caselle, rispettando le regole del gioco, ovvero che nessun numero può ripetersi sulla riga, sulla colonna o nel riquadro. La soluzione è unica e la difficoltà del gioco dipende dalla quantità di numeri prestampati e, soprattutto, dalla loro collocazione.
Contrariamente a quanto si possa pensare, la risoluzione del Sudoku non è affatto legata a regole matematiche, ma è completamente basata sulla logica. Infatti, i numeri potrebbero essere sostituiti da lettere o simboli e il gioco rimarrebbe invariato. Allo stesso modo, il gioco non cambia se si aumenta il numero di righe e di colonne, anche se in tal caso aumenta la difficoltà.
Per quanto riguarda la risoluzione del gioco, i numeri non vanno mai collocati a caso, ma bisogna collocare solamente i numeri di cui si è sicuri. Per fare questo occorre osservare attentamente i numeri già presenti nella griglia e inserire un numero in una casella solo quando esso è l’unico possibile.
Facciamo un esempio. Supponiamo di voler collocare il numero 9 nel primo riquadro in basso a sinistra e supponiamo di avere già un 9 nella prima e nella seconda colonna. Potremmo allora collocare il numero 9 solo nelle ultime tre caselle del suddetto riquadro, cioè in quelle appartenenti alla terza colonna. Supponiamo ora che la prima di queste tre caselle sia già occupata da un altro numero. Rimangono quindi due caselle. Andiamo quindi a vedere se su una delle due righe relative a tali caselle sia già presente il numero che vogliamo collocare. Supponiamo quindi che sulla penultima riga della griglia sia già presente il numero 9. Abbiamo quindi la certezza di poter collocare il 9 nell’ultima casella del riquadro.

Il Sudoku rientra nella categoria dei giochi di logica e abilità, utili per tenere allenata la mente. Oggi esistono in commercio numerose riviste che contengono vari tipi di Sudoku, alcune delle quali in formato tascabile da portare con sé anche in viaggio. Nonostante possa inizialmente sembrare difficile, con un po’ di esercizio risulta essere un gioco molto piacevole e stimolante.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come si gioca a Sudoku?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento