Come sapere l’importo e pagare il bollo dell’auto?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:30:26 18-06-2013

Il bollo auto, che cosa è

Il bollo auto è una delle innumerevoli imposte cui i poveri italiani debbono confrontarsi. Nella fattispecie, il bollo auto è una tassa sulla proprietà dell’auto. E’, quindi, obbligatorio e vincolante per tutti coloro che al Pra (Pubblico Registro Auto) risultino proprietari del mezzo. Ma vale lo stesso per i proprietari di Ciclomotori (fino a 149 cc), motocicli (oltre 150 cc), gommoni, motoscafi, insomma, chiunque sia proprietario di un mezzo a motore (la bici è, al momento, esentata) è costretto al pagamento del bollo, indipendentemente dall’uso che se ne fa; un po’ come il canone Rai.

Il bollo, pertanto, si configura come un tributo a base regionale, per cui il suo importo varia di territorio in territorio. L’entità del pagamento è determinata dalla Regione in cui risulta residente il proprietario del mezzo, quindi il costo non è uguale in tutta Italia.

Quando si paga il bollo auto

Se il veicolo è nuovo si deve assolvere al pagamento entro i primi dieci giorni dall’immatricolazione (fa fede la data riportata sulla carta di circolazione). Se il veicolo è usato bisogna ricordarsi che ci sono due scadenze l’anno, ad Agosto e a fine anno. Il bollo si paga il mese successivo alla scadenza. Il pagamento è annuale. Ovviamente, si deve rispettare la ciclicità nei pagamenti per cui se la scadenza è Agosto potrò pagare, ogni anno, dal giorno 1 Settembre fino a quando conserverò la proprietà del mezzo. Siccome le nostre amministrazioni sono perennemente a caccia di soldi, di solito il costo del bollo aumenta un po’ ogni anno.

Determinare l’importo del bollo

Come si determina l’importo del bollo? Sostanzialmente si moltiplica il numero di kiloWatt (eliminando i decimali) per la tariffa in euro valida per la Regione di residenza. C’è una differenziazione tra veicoli (e motocicli) Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5.Le informazioni possono essere acquisite dal contribuente mediante consultazione della propria Carta di circolazione, sulla quale sono indicati gli estremi delle principali direttive rispettate dal motore di ciascun veicolo.

Come si paga il bollo

La via più immediata, valida per i residenti in gran parte delle Regioni d’Italia, consiste nel passare attraverso l’Aci, o per gli sportelli territoriali o dal sito (aci.it, sezione servizi). Ricordatevi di portarvi il bollo precedente e, in caso ci fosse qualche intoppo, la carta di circolazione del veicolo. Anche il sito dell’Agenzia delle Entrate consente di calcolare l’entità del dovuto. Per pagare ci si può anche recare nelle tabaccherie che erogano questo servizio (con un costo per l’esazione), e presso gli uffici postali. E’ importante ricordare che, dal 2000, non è più obbligatorio esporre il bollo pagato sul veicolo e che nessun vigile o agente potrà sanzionarvi se non lo avete con voi. Essendo un tributo la competenza è dei guardiani delle pubbliche finanze.

Come sapere l’importo e pagare il bollo dell’auto?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il bollo auto è una tassa sulla proprietà dell'auto. E' obbligatorio e vincolante per tutti coloro che risultano proprietari di un auto o per i proprietari di Ciclomotori (fino a 149 cc), motocicli (oltre 150 cc), gommoni, motoscafi, ecc.. , Si tratta di un importo a base regionale, il cui pagamento deve avvenire il mese successivo alla scadenza (nei primi 10 giorni in caso di acquisto). L'importo viene desunto dal numero di kilowatt per la tariffa propria della Regione di residenza.

Giudizio negativo Svantaggi: Il pagamento può avvenire presso l'ACI, o mediante una delle tante tabaccherie autorizzate o in un qualsiasi ufficio postale.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: bollo auto tasse veicoli

Categoria: Auto e trasporti

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come sapere l’importo e pagare il bollo dell’auto?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento