Come risparmiare soldi sull’adsl?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:50:33 12-12-2010

Risparmiare soldi sull’adsl non è impossibile:
Come prima cosa direi che è necessario avere un quadro ben preciso di quanto si spende mensilmente per l’adsl e la telefonia, fissa e mobile, andando a leggere le bollette dell’attuale gestore telefonico, su cui ci si basa.
Bisogna osservare bene e tenere conto un po’ di tutto. Se si fanno molte chiamate verso i cellulari o i telefoni fissi, sarà cura cercare un operatore adsl che offra offerte vantaggiose su quei servizi.
Se invece, si utilizza poco il telefono, si può sempre ripiegare sui servizi voip, come skype, ed usare l’adsl per telefonare.
Skype offre molti servizi interessanti per telefonare tramite adsl. Si possono acquistare degli appositi telefoni tramite i quali telefonare anche a pc spento. Inoltre il sito offre la possibilità di acquistare un credito da spendere a piacimento, o di sottoscrivere un abbonamento fisso per avere chiamate illimitate verso tutta italia.
Offre anche la possibilità di chiamare verso molti paesi esteri a prezzi competitivi.
Una volta avuto le idee chiare sul servizio che si desidera avere, si possono consultare i siti internet degli operatori più famosi e cercare il servizio al miglior prezzo.
Si deve tenere conto anche della velocità dell’adsl. Per una chiamata voip, è sempre meglio scegliere una buona velocità, per avere una qualità audio “decente”. Anche se si sceglio l’adsl per il file sharing o il p2p è meglio scegliere un buon servizio che tenga conto della velocità in download, ma soprattutto in upload.
Si può anche optare una scelta diversa dai classici operatori, e scegliere una società, come la cheapnet che offre l’accesso ad internet senza l’attivazione di un numero telefonico e senza l’allacciamento a telecom italia. Offre, oltre al servizio adsl, anche un numero fisso di telefono, con il quale poter essere rintracciati per mezzo di un telefono speciale, collegabile al modem. Il tutto usando sempre il voip.
In ogni caso, solitamente, le difficoltà maggiori vengono riscontrate da chi si allaccia per la prima volta alla rete, senza avere mai stipulato un accordo con telecom italia. Per l’allacciamento infatti è richiesto il pagamento alla telecom e generalmente non è a buon prezzo. A queste persone, consiglio di navigare su più siti internet e cercare aziende che offrono offerte in merito a questo problema.
Io ho approfittato di una promozione di infostrada che offriva la possibilità di allacciarsi alla rete telecom, per la prima volta in modo gratuito.
Ho sottoscritto quindi un servizio con il quale mi sono trovata bene e ho potuto risparmiare molti soldi. Di solito il prezzo dell’attivazione della linea telefonica principale non è mai inferiore alle 100 euro.
Se non si possiede internet né una linea telefonica, consiglio vivamente di recarsi ad un internet point per valutare le varie offerte on line e poter decidere con quale operatore stipulare il contratto.
Comunque, riassumendo, una buona offerta deve tenere conto della prima attivazione alla linea telefonica, dell’attivazione all’adsl vera e propria e del prezzo del servizio.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come risparmiare soldi sull’adsl?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento