Quanto è intelligente una piovra?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:00:19 23-12-2010

L’intelligenza della piovra, assieme ad una sua descrizione saranno gli argomenti di questa guida.
La piovra è un mollusco dal cui corpo si diramano otto tentacoli, tutti muniti di ventose, in caso di perdita di uno di questi, la piovra è in grado di farselo ricrescere.
Uno degli otto bracci nella piovra maschio, ha la funzione riproduttiva. I tentacoli consentono alla piovra di effettuare rapidi spostamenti in acqua, anche grazie ad una specie di sifone che aspira o espelle acqua a seconda del movimento che la Piovra deve compiere. Una caratteristica dell’intelligenza della Piovra è quella di mimettizzarsi, cambiando colore della sua pelle, in caso di pericolo e, quella di essere in grado di comunicare con tutti i suoi simili.
La Piovra vive nelle zone più temperate di tutto il Mar Meditteraneo e, può raggiungere il notevole peso di alcune decine di chilogrammi. Preferisce vivere nei fondali fino ad una profondità di circa duecento metri e, nelle stagioni invernali compie delle vere e proprie migrazioni spostandosi in profondità, mentre durante i mesi estivi, preferisce restare sulle coste.
La Piovra ha fama di essere l’invertebrato più dotato di intelligenza, possiede circa mezzo miliardo di neuroni, numero molto al di sopra della media di tutti gli altri animali. E’ comunque curioso come tutti i suoi neuroni, siano sparsi per tutto il suo corpo e, non concentrati nel solo cervello, come nella maggior parte degli animali. Diversi studi a cui è stato sottoposto, hanno dimostrato la sua innata capacità di apprendimento, per associazione e, osservazione, capacità attribuita, fino a qualche tempo addietro, ai soli mammiferi ritenuti animali sociali, a differenza della Piovra, animale invece molto solitario.
Un esperimento al quale è stata sottoposta una Piovra, è stato di porgli una preda racchiusa all’interno di un barattolo chiuso, ebbene la Piovra ha dimostrato tutta la sua intelligenza, riuscendo ad aprirlo, usando i suoi tentacoli per cibarsi della preda in esso contenuta.
Altra dimostrazione della sua intelligenza è stata quella di riuscire a sfuggire alle navi dei pescatori. La piovra è un animale molto elegante, vive in tane da lui stesso costruite, utilizzando pietre e sassi, capacità , quella di usare pietre e sassi, che la Piovra sfrutta in caso di pericolo o in caso di battaglia. E’ stato infatti osservato che nel caso la preda non si arrenda ai suoi attacchi, la Piovra può utilizzare pietre e sassi per difendersi e attaccare il nemico.
Questa sua intelligenza gli consente di avere notevoli vantaggi nella vita marinae, pochissimi svantaggi, se non quello di non impedirgli di finire sulla bancarella del mercato ittico ad un prezzo accessibile a tutti.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quanto è intelligente una piovra?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento