Quanto costa l’inseminazione artificiale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:23:40 28-02-2011

Fino a qualche decennio fa, quando una coppia aveva problema di sterilità, la colpa veniva sempre, con efferato maschilismo, assegnata alla donna. Oggi la situazione è decisamente diversa: con le nuove tecniche analitiche e mediche si è potuto capire da dove e da chi provenisse la patologia, almeno questo vale nella maggioranza dei casi standard.
Quando in una coppia c’è un problema di sterilità tutto si complica, e anche il rapporto subisce un’ incrinatura notevole: nel mio caso è stato così. Io e mio marito siamo una coppia come tante, sposati da quattro anni e con un futuro davanti pieno di mille sogni e mille paure. L’idea di regalarci dei figli non ci è venuta in immediato, poichè prima preferivamo goderci le gioie del matrimonio e per questo così abbiamo deciso di darci due anni sabbatici prima di mettere in cantiere una famiglia. Passato il tempo previsto, la voglia in me e Giacomo diventare genitori diveniva sempre più forte e così ci siamo decisi a compiere il grande passo. Purtroppo i mesi passavano e il test di gravidanza era sempre negativo e ogni volta per me era un dramma: il mio desiderio di essere mamma era rimandato nuovamente e, purtroppo a quanto pareva, a tempo indeterminato.
Poi un giorno al lavoro conosco una signora e, guardando il suo pancione, non posso far finta di niente…la guardo come un bimbo desidera un biscotto posto sul frigo, troppo in alto per lui. La signora capisce al volo il mio stato d’animo e mi confida che anche lei aveva un problema di sterilità, ma poi con un’ inseminazione artificiale la sua vita è cambiata e fra due mesi sarà mamma. La speranza dentro di me comincia a fare castelli in aria: dopo un anno di tentativi, forse ancora qualcosa può cambiare.
Prendo appuntamento col medico che la signora mi suggerisce e dopo una settimana di attesa finalmente è il giorno della visita. Il medico parla chiaro, i costi sono elevati, ma le probabilità, nel caso in cui non vi siano problemi enormi e considerato il fatto che ho 32 anni,sono ottimistiche. Tutte le analisi, sia per me che per mio marito, sono costate più o meno intorno alle 500 euro, mentre i tentativi per l’inseminazione costeranno ognuno 1500 euro, ma la struttura è un centro privato convenzionato. Il nostro problema, per fortuna, non era molto complicato e con una cura di tre mesi si è risolto e alla prima inseminazione sono rimasta incinta! Ora sono al settimo mese di gravidanza ed è una femmina!
Sinceramente credo che avere un figlio sia un desiderio troppo grande per perdersi in conti economici, ma mi rendo conto che non tutti possono permetterselo, soprattutto quando la semplice inseminazione non basta ma si deve ricorrere a altre soluzioni fattibili solo all’estero. Qui i costi lievitano, senza contare lo stress psicologico. Ad ogni modo il mio consiglio è quello di informarsi bene sul medico a cui ci si sta per rivolgere:molti cercano solo di lucrare sulle sofferenze altrui!

Quanto costa l’inseminazione artificiale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: avere un figlio sia un desiderio troppo grande per perdersi in conti economici , informarsi bene sul medico a cui ci si sta per rivolgere

Giudizio negativo Svantaggi: purtroppo i costi non sono accessibili a tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: gravidanza inseminazione artificiale rapporto sessuale

Categoria: Gravidanza e genitori

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto costa l’inseminazione artificiale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento