Quando dobbiamo lavarci i denti ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:53:19 19-12-2010

Una corretta igiene orale è alla base della pulizia della persona. Tuttavia, molto spesso, questo aspetto viene trascurato e viene ritenuto poco importante.
In genere si pensa che bisogna lavarsi i denti solamente al mattino, al risveglio e poi alla sera, prima di andare a letto. Questo pensiero comune è purtroppo sbagliato, e vi spiego subito il perchè.
Capita, durante tutto l’arco della giornata, di consumare dei cibi; questi, soprattutto quelli che contengono maggiori quantità di zuccheri, sono pericolosissimi per la salute dei denti se poi non si provvede subito al lavaggio degli stessi. Spesso anche una piccola caramella, che può sembrare ” innocua “, può causare seri problemi; anzi, aggiungerei che proprio per il fatto che sembra non possa procurare nulla di grave, si evita di lavarsi i denti subito dopo e, in più, spesso si consumano diverse caramelline nell’arco della giornata.
Tutto ciò è per anticipare il concetto che è alla base di una corretta igiene orale: i denti vanno lavati ogni qualvolta si consumano dei cibi. Non importa se si consuma un pasto intero o un semplice spuntino, i denti devono essere lavati in entrambi i casi.
Inoltre bisogna precisare che i denti vanno lavati ogni volta in maniera opportuna, vale a dire con l’uso di spazzolino e dentifricio abbinato al filo interdentale; tutto ciò perchè, usando solo lo spazzolino, non si riesce a rimuovere tutti i residui di cibo che si sono depositati negli spazi interdentali.
Inoltre, almeno una volta al giorno, preferibilmente al mattino, è necessario utilizzare anche un colluttorio.
Consiglio, inoltre, per una ulteriore correttezza igienica, di recarsi da un dentista per una pulizia dei denti generale almeno una volta al mese; in questo modo, oltre ad assicurarsi denti sempre perfettamente puliti, si è sicuri di prevenire eventuali carie o altri problemi che possono verificarsi nel cavo orale.
Per concludere voglio ribadire una volta ancora che i denti devono essere lavati subito dopo aver consumato del cibo. Nel caso in cui si è fuori casa, e non si ha la possibilità di potersi lavare i denti, si possono utilizzare prodotti, tipo chewing gum specifici, che limitano i danni derivanti dall’impossibilità di lavarsi i denti.
In tutti gli altri casi, lavatevi i denti dopo ogni pasto, e, mi raccomando, abituate anche i bambini a fare ciò, in modo tale da dar loro una corretta educazione per quanto riguarda l’igiene orale.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quando dobbiamo lavarci i denti ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento