Quali sport sono piu’ adatti ai bambini ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:21:44 19-12-2010

Vorresti far praticare uno sport al tuo bambino, ma non sai quale è più indicato?
Innanzitutto va detto che l’attività fisica è salutare tanto per gli adulti quanto per i bambini, anzi per quest’ultimi può essere un modo per evitare che passino ore ed ora a casa ad annoiarsi davanti alla tv.
Quando si sceglie uno sport per il proprio bambino, sarebbe opportuno seguire le sue naturali inclinazioni e passioni e quindi fare in modo che sia una scelta condivisa e non personale (quando si fa una cosa che non ci piace la si fa male e questo vale tanto per gli adulti quanto per i bambini).
Il primo sport che consiglierei è il nuoto. Esso, infatti, permette al bambino di prendere dimestichezza con l’acqua, coordinare i movimenti di tutto il corpo e soprattutto stare a contatto con gli altri coetanei. Lo svantaggio di questo sport è il prezzo un po’ elevato rispetto agli altri sport, pensiamo al costo dell’iscrizione a cui va aggiunto quello dell’attrezzatura (costume, accappatoio, cuffiette, ciabattine).
Un’ altro sport interessante, soprattutto per i maschietti, è il calcio. Il vantaggio di questo sport risiede nell’abituare il bambino al rispetto delle regole e soprattutto al gioco di squadra. lo svantaggio è che si tratta di un gioco all’area aperta e che è poco indicato durante la stagione invernale a causa delle basse temperature e delle frequenti piogge.
Un’attività sportiva che potrebbe interessare le bambine, ma anche i bambini (soprattutto in quest’ultimo periodo in cui si assiste alla proliferazione di programmi dedicati al ballo) è la danza. Esistono innumerevoli tipologie di danza: classica, moderna, hip hop, balli di gruppo, balli in coppia. Il vantaggio di questa attività è l’abituare il bambino alla coordinazione dei movimenti del corpo nello spazio; inoltre la danza impone disciplina ed abitua il bambino al rispetto delle regole. Lo svantaggio, nel caso in cui si decide di far partecipare il nostro bambino ai saggi di fine anno, è il costo per l’acquisto degli abiti. Si tratta di un costo, il più delle volte, molto elevato se non proibitivo.
Un ulteriore attività sportiva che potrebbe essere praticata dal vostro bambino è la pallavolo. Questo sport, come il calcio, abitua il bambino al gioco di squadra, gli permette di far propri alcuni importanti valori come l’impegnarsi insieme per raggiungere un obiettivo comune. Il costo di questo sport solitamente non è molto elevato, inoltre, molte scuole propongono dei corsi pomeridiani gratuiti. Lo svantaggio risiede nel fatto che molte volte questo sport richiede un impegno anche e soprattutto durante il fine settimana. Infatti le partite si giocano il più delle volte il sabato sera o la domenica mattina, dal momento che durante la settimana, fra gli impegni della scuola e quelli degli allenamenti e dei compiti, non sarebbe possibile.
Premesso che esistono una miriade di altri sport che potremmo far praticare ai nostri bambini, va detto che lo sport deve essere, al di là di tutto, un momento di gioco e di divertimento. Bisogna evitare assolutamente che il bambino lo viva come un compito che va eseguito alla perfezione, una sorta di “lavoro”. Lo sport per i bambini deve essere soprattutto un momento di socializzazione e di svago.
Buono sport a tutti!

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sport sono piu’ adatti ai bambini ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento