Quali sono i migliori libri di uncinetto per fare lavori per bambini?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:01:13 15-12-2010

So lavorare con l’uncinetto ma non sono brava tanto quanto mia madre. E’ lei la più dotata da questo punto di vista ed ha anche parecchi libri e riviste che l’aiutano con idee e schemi.
In fatto di libri per realizzare lavori all’uncinetto per bambini segnalo “Uncinetto Bimbi”; Fabbri Editore. Propone idee, schemi, modelli, abbinamenti di filati e di colori per realizzare molti capi (ma anche oggettini decorativi) per bambini.
Il libro, che consta di 224 pagine e costa 24.00 euro, propone tecniche di realizzazione adatte sia a principianti che a persone più esperte. Un buon modo per iniziare a realizzare sciarpine e copertine per i propri bimbi ma anche un ottimo modo per affinare tecniche più avanzate e cimnetarsi in realizzazioni più complesse. E’ diviso in diverse sezioni la prima delle quali è riservata alla “scuola di uncinetto” per apprendere tecniche e segreti dopo di che si passa ai suggerimenti pratici con schemi e tante idee da realizzare.
Il libro “scuola di uncinetto” parla già da se. E’ un vero e proprio manuale che insegna, passo passo, a relizzare manufatti di diverso tipo con ampia scelta di idee per bambini visto che sono coloro che meglio si prestano ad indossare realizzazioni di questo tipo. Costa poco meno di 20 euro.
Questi sono i due libri che conosco e che ho avuto modo di avere tra le mani. Accanto a ciò devo dire che ci sono in commercio molti fascicoli che si vendono in edicola, alcuni sono dei periodici altri delle schede da raccogliere in un certo periodo dell’anno ma in fatto di libri questi due mi sembrano i migliori.
Ho anche avuto modo di avere tra le mani l’Enciclopedia dei punti all’uncinetto (costa 18 euro) ma trovo che sia esclusivamente un manuale tecnico per apprendere le modalità operative piuttosto che idee specifiche per bambini. Ai suggerimenti che vengono dati, comunque, basta aggiungere un po’ di fantasia e di idee per i più piccoli ne escono fuori davvero tante. Un altro manuale di questo tipo che mi sento di segnalare è “Uncinetto. 300 trucchi e consigli del mestiere” (se non erro costa attorno ai 18 euro) ed anche in questo caso il discorso è più generico di quanto non lo sia quello affrontato dai primi due libri di cui ho parlato visto che vengono fornite informazioni e segreti per lavorare al meglio con l’uncinetto ma non solo in relazione a lavori per bambini. Interessante, comunque, la senzione in cui si spiega come si fa a realizzare dei piccoli personaggi che possono essere utilizzati anche come bamboline o giocattoli morbidi per bambini. Tante idee colorate, più o meno semplici da realizzare, che saranno sicuramente originali ed uniche e che vanteranno il valore aggiunto dovuto alla manualità che è necessaria per realizzarle.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono i migliori libri di uncinetto per fare lavori per bambini?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento