Quali sono i migliori libri per bambini sui dinosauri?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:08:42 10-12-2010

“Dinosauri” (Dami Editore) è uno degli ultimi libri sui dinosauri che sono arrivati in casa mia. Più che un libro è una specie di album di attività visto che oltre ad informazioni sulle varie specie e ad immagini dettagliate contiene anche degli adesivi e delle vere e proprie pagine di attività. Costa 5.50 euro e si struttura in 32 pagine e le varie nozioni riguardanti i dinosauri sono proposte sottoforma di attività divertenti (ci sono pagine da colorare, altre da ritagliare) in modo che la lettura non sia piatta e non risulti troppo tecnica e noiosa. A ben guardare le nozioni riguardanti i dinosauri non sono le solite fiabe o storie che si leggono dai libri ma qualche cosa di diverso. Se la lettura risultasse troppo pesante sarebbe la fine. L’edizione che abbiamo noi non è molto recente ma con i miei bimbi (5 anni e 3 anni e mezzo) ha avuto molto successo. Ovviamente con la complicità degli adulti che hanno letto i testi visto che i piccoli non sono capaci di farlo ancora. E’ comunque un libro che consiglio anche a bimbi che non sappiano leggere perché le immagini sono d’effetto.
Altro libro che suggerisco, a tema dinosauri, è “Dinosauri in Azione”: si indirizza a ragazzini più grandi dei miei bimbi – l’ho regalato a mio nipote di 11 anni per il suo compleanno – e fa parte della serie di Geronimo Stilton, Editore Piemme, costa poco più di tredici euro ed è proprio il nostro Geronimo che è alle prese con i dinosauri. Consigliato per gli amanti del topo più famoso della carta stampata e reperibile facilmente in libreria.
Per chi ama gli adesivi suggerisco “Dinosauri, i giganti della preistoria”: è un libro Emme Editore uscito lo scorso anno e propone figure da staccare e da assemblare per dare vita ai vari esemplari e a scene di altri tempi. Contiene parecchie notizie sui tempi in cui vissero i dinosauri e lo si acquista in libreria a poco meno di dodici euro. E’ un libro consigliato dai sei anni in avanti.
Per chi ha amato la versione televisiva, i dinosauri sono anche i protagonisti della pubblicazione “L’era glaciale 3″: in questo caso si tratta di un libro tratto dall’omonimo film d’animazione e viene raccontata una storia. Nelle more del racconto – è pur sempre una storia di fantasia – vengono dispensate anche informazioni su quell’epoca ma non si tratta di informazioni dettagliata sulle varie specie come le si può trovare in libri più tecnici. E’ pure un libro costoso (costa 26 euro) che consiglio agli amanti del film d’animazione. Per chi, invece, amasse i dinosauri in generale, suggerisco altro, di più tematico. In questo caso ci si limita ad una storia di fantasia ma non si danno spiegazioni scientifiche che, secondo me, sono importanti.
“Dinosauri”, di Berret Paul, è invece un libro più scientifico e più adatto per avere informazioni dettagliate sui dinosauri, tant’è che fa parte della collana National Geographic Kids. Costa 19.90 euro ed è una miniera di informazioni oltre che di tavole e immagini tutte da gustare.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono i migliori libri per bambini sui dinosauri?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento