Quali sono le tradizioni di Natale in Irlanda?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:50:25 28-11-2010

Da buon Paese cattolico , l ‘ Irlanda non può non celebrare il Natale come una festa sacra e dedicata alla nascita di Gesù Bambino ; non mancano però , come in quasi ogni altro paese , usanze più ” laiche ” ma pur sempre caratteristiche che rallegrano e dipingono ogni 24 dicembre irlandese . Anzi , in quest ‘ isola del Mare del Nord il giorno di Natale rappresenta soltanto la data di inizio di un periodo di undici giorni di festa culminanti nel giorno dell ‘ Epifania e chiamati , in lingua originale , i ” Twelve Days of Christmas” .
Tradizioni tipicamente europee come lo scambio dei regali , la decorazione degli alberi di Natale , la Messa Solenne e il pranzo luculliano non possono mancare anche in Irlanda ; ci sono però rituali particolari che rendono il Natale irlandese speciale e diverso dagli altri .
Con un maggiore dispiacere delle casalinghe , la festa del Natale è sempre accompagnata da un ‘ approfondita pulizia della casa , per affrontare la festività nel modo migliore ; spesso la semplice pulizia si estende anche all ‘ imbiancatura delle pareti , come per purificare l ‘ ambiente in attesa dell ‘ avvento di Cristo nelle case di ogni famiglia . I particolare le donne si dedicano alla lucidatura dell ‘ argenteria , al lavaggio delle tende e anche alla pulizia della stalla , proprio perchè essa è il simbolo della nascita di Gesù .
Un ‘ altra particolare e caratteristica tradizione irlandese è quella di accendere una candela da mettere sul davanzale della finestra durante la notte della Vigilia ; essa simboleggia l ‘ ospitalità , ma ha anche un significato più profondo che affonda le proprie radici nella storia : la candela rappresenta la segnalazione di un rifugio e di un luogo dove celebrare la messa per i preti cattolici irlandesi , in quanto questo fu a loro vietato per lungo tempo . Quest ‘ usanza vede la partecipazione di tutta la famiglia , in quanto ad accendere la candela è di solito il più piccolo membro della casa che apre poi una sorta di processione verso la finestra , mentre si intonano preghiere e canti natalizi .
Ancora un ‘ altra tradizione che differenzia questo Paese dal resto delle nazioni è quella di apparecchiare la tavola con qualche posto in più , come se si fosse sempre in attesa di visitatori improvvisi , attirati tra l’altro anche dalla porta sempre aperta delle case irlandesi , a riprova proprio della loro generosa e calda ospitalità.
Non si può però parlare del Natale in Irlanda senza citare l ‘ originale processione dei cosiddetti ” Wren Boys “;wren in inglese significa scricciolo,un piccolo uccellino che emette un suono squillante e poderoso ; la processione vede la presenza di bambini tutti dipinti e vestiti di stracci che intonano canti tradizionali.Consiglio quindi a tutti di provare l’esperienza di un Natale irlandese,tra il sacro e il profano !

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono le tradizioni di Natale in Irlanda?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento