Quali sono le tradizioni di Natale in Francia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:16:56 28-11-2010

Come ogni paese con un ‘ identità nazionale che si rispetti , anche la Francia possiede tradizioni particolari e originali per celebrare la festività forse più famosa al mondo : il Natale . Una cosa è però ovvia : essendo stato da sempre il ” paladino della Chiesa ” , questo stato basa i propri riti celebrativi e le proprie usanze natalizie sulla figura di Gesù Bambino , dando anch ‘ esso , come ogni Paese cattolico che si rispetti , una connotazione sacra al proprio Natale .
Le tradizioni si differenziano già a partire dalle varie città francesi ; trascorrendo il periodo natalizio proprio in Francia è facile cogliere i vari modi che le città hanno di celebrare questa festività . A Parigi ci troviamo di fronte a una tradizione più commerciale , tipica delle grandi metropoli turistiche , offrendo un panorama di luci e persone talmente mozzafiato che non sono riuscita mai a paragonare a quella di qualsiasi altro posto . Se rivolgiamo l ‘ attenzione , invece a quelle città meno popolose , come quelle dell ‘ Alsazia o le stesse Strasburgo e Marsiglia , possiamo osservare una magica atmosfera fornita dai mercatini natalizi , le decorazioni , le botteghe artigianali e la prelibata gastronomia tipica del periodo .
La diversità del Natale francese , però , non si manifesta solo nelle strade : è a partire dalle case che si osservano tradizioni e costumi tipicamente francesi . L ‘ usanza più diffusa nelle famiglie è quella di preparare il presepe natalizio , composto dai cosiddetti “santouns” , statuine d’argilla che indossano vestiti tradizionali . Oltre alle figure sacre tipiche della natività , i presepi francesi vedono l’originale aggiunta di personaggi comuni come i maestri , il sindaco o il parroco della chiesa . La figura più amata dai bambini è quella del piccolo Ravi, personaggio molto allegro che illumina con una lanterna il sentiero verso il presepe .
Anche in Francia immancabile tradizione è quella dei regali durante la sera della Vigilia ; i bambini ricevono i doni da Gesù Bambino o da “Père Noel”, il nostro amato Babbo Natale; nel paese di Napoleone , però , il barbuto tutto rosso è assistito da un personaggio , “Pre Fouettard”, che ha il compito di ricordargli il comportamento di ogni bambino durante l’anno . Sono sempre i bimbi i protagonisti di un’altra simpatica tradizione natalizia , che è quella di lasciare degli scarponcini vicino al camino , per essere riempite con frutta , dolciumi e noci da Babbo Natale .
Le luci colorate , i canti tipici degli antichi pastorali e il tradizionale albero di Natale non possono ovviamente mancare in un Natale dalle atmosfere incantate e magiche !

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono le tradizioni di Natale in Francia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento