Quali sono le leggende metropolitane sulla plastica?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:48:16 21-11-2019

I prodotti in plastica monouso basati sulla logica dell’usa e getta causano varie polemiche e strumentalizzazioni riguardanti la salvaguardia dell’ambiente.

Da un punto di vista tecnico e scientifico non vi è mai stata alcuna intenzione di classificare la plastica come dannosa o pericolosa. L’intento comune è limitare il formarsi di quantità ingenti di immondizia generata da buona parte dei prodotti in plastica monouso.

Riportiamo alcune leggende metropolitane sulla plastica, che ancora oggi destano clamore.

Il formaggio fatto con la plastica

Nell’Italia degli anni ’60 una notizia sconvolse l’opinione pubblica. Si narrava che alcune aziende preparassero i loro formaggi utilizzando una tritura mista di manici di ombrello, pettini e altri oggetti. Nella realtà dei fatti in quegli anni era consuetudine estrarre la plastica dalla caseina per realizzare oggetti di piccole dimensioni. La notizia fu riportata in modo fuorviante e menzognero dando luogo ad una leggenda senza alcun fondamento.

Trasformare tappi di plastica in soldi?

Si narra che in passato, grazie alla raccolta dei tappi di plastica da destinare al riciclaggio, alcune associazioni fossero riuscite a ricavare denaro da devolvere in beneficenza. Nella realtà dei fatti si trattava di una leggenda senza alcun riscontro plausibile, tuttavia negli ultimi anni, in merito a questo tipo di attività vi è stata un’inversione di tendenza, infatti sulla scia della notorietà di questa leggenda alcuni enti di beneficienza si sono dedicati alla vendita dei tappi di plastica ai fini del riciclaggio, ma con scarsi risultati.

L’isola di plastica … che non c’è

I mass media spesso ci raccontano della Grande isola di plastica del Pacifico, luogo ormai entrato a far parte del nostro immaginario collettivo come se si trattasse di una immensa piattaforma di oggetti di plastica galleggianti. Questa fantomatica isola però, non esiste. Come riporta il Noaa si tratta più semplicemente di scorie e residui di plastica addensati dalle correnti oceaniche.

Riso di plastica

Fra le varie leggende culinarie riguardanti l’Oriente, nel 2011 si diffuse la notizia che la Cina stesse commercializzando riso di plastica. Questa presunta frode generò indignazione e spavento mettendo in allarme anche l’Efsa, ma ad oggi non esiste alcuna prova che certifichi il fatto.

Protesi mammarie che esplodono

E’ risaputo che le protesi mammarie possano dare dei problemi, ma per gli specialisti del settore è infondata la teoria secondo la quale possano esplodere durante un volo aereo a causa degli sbalzi di pressione.

Quali sono le leggende metropolitane sulla plastica?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La plastica è un materiale versatile, adatto a più applicazioni , Eccellente come isolante e sigillante

Giudizio negativo Svantaggi: Materiale indispensabile per i cavi a banda larga

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: leggende miti modi di dire plastica

Categoria: Miti e Leggende

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le leggende metropolitane sulla plastica?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento