basato su 0 Opinioni
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Opinione scritta da: Redazione 13:37:45 13-09-2012
13 settembre 2012 – Dopo mesi di rumors, alcuni svelati ed altri subito smentiti, Apple ha annunciato ieri il nuovo iPhone 5. Vediamo di seguito in dettaglio le principali caratteristiche di questo smartphone.
Design – Ciò che salta immediatamente all’occhio è certamente la dimensione. La casa di Cupertino, che aveva già rinnovato l’estetica di iPhone 4, ha apportato ulteriori modifiche: iPhone 5 è infatti più lungo e sottile, in modo da consentire un display più grande ed una batteria più capiente. Per la precisione le dimensioni sono di 123,8 x 58,6 x 7,6 mm per un peso di 112 g, il 18% più sottile ed il 20% più leggero dei “fratelli” 4 e 4S. La maggior leggerezza è stata permessa dalla rimozione di uno strato del guscio, attraverso l’integrazione diretta dei sensori tattili nel display stesso, tutto a vantaggio di una maggior accuratezza. Tuttavia, a giudizio di alcuni, la maggior lunghezza, non compensata da un aumento della larghezza rimasta invariata, rende l’iPhone 5 sproporzionato, con rapporti dimensionali simili a quelli di un telecomando.
Posteriormente il vetro sarà interamente rimpiazzato dall’alluminio in primis per la nota fragilità dell’iPhone 4/4S, ma anche per la questione del peso esposta in precedenza.
Hardware - Più che di rinnovo parliamo di potenziamento. Il display Retina, già implementato nel 4/4S, rientra finalmente nei 4 pollici di diagonale degni di uno smartphone che si rispetti (anche se i concorrenti vanno ormai ben oltre i 4.5 pollici); la risoluzione di conseguenza è maggiorata, ora a 1136 x 640 pixel, e formato 16:9.
A livello di processore si parla di una CPU Apple A6, annunciata da Apple come il doppio più veloce del chip A5, ed affiancata da 1 GB di RAM e da 16, 32 o 64 GB di capacità a seconda del modello scelto. E’ ormai risaputo, invece, che l’iPhone non fornisce alcun supporto a memorie espandibili.
La fotocamera principale è stata ulteriormente potenziata: si parla di una iSight da 8.0 MP con flash LED in grado di eseguire nativamente foto panoramiche fino a 28 MP e video HD a 1080p. Anche la fotocamera anteriore è stata migliorata: si parla di 1.2 MP di risoluzione, con video HD a 720p.
Come già accennato in precedenza, la batteria sarà più longeva e garantirà fino a 8 ore in conversazione e navigazione 3G, 10 in navigazione Wi-Fi e 225 in standby. Dal punto di vista delle reti si segnala il supporto alla rete LTE 4G (ancora non disponibile in Italia) oltre a quelle già esistenti e la compatibilità con reti Wi-Fi 802.11n a 2.4 GHz e 5GHz.
Da segnalare inoltre l’incompatibilità con le micro-SIM: iPhone 5 supporterà esclusivamente le nuove nano-SIM.
Software - iPhone 5 farà girare il nuovissimo sistema operativo di casa Apple, iOS 6. Tra le principali novità in essere ritroviamo l’abbandono della app Mappe di Google a favore di una sviluppata internamente, l’estensione di Siri alla lingua italiana, l’integrazione completa di Facebook con il S.O. (così come già visto con Twitter in iOS 5) e Passbook, nata per conservare tutti i biglietti, coupon e carte fedeltà in un’unica app.
Prezzo e data di uscita - iPhone 5 esordirà sul mercato nelle due versioni, nera e bianca, il 21 settembre di quest’anno. Negli Stati Uniti il prezzo sarà di 199$, 299$ e 399$ rispettivamente per le versioni a 16, 32 e 64 GB (sotto contratto telefonico). In Italia, invece, non sono state ancora resi noti i prezzi di lancio, mentre l’uscita è posticipata alla settimana successiva, a partire dal 28 settembre.

Leggi Opinioni | Scrivi Opinione |
Vantaggi: é l'iPhone più sottile e leggero
, wireless ultraveloce
Svantaggi: prezzo
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tag: apple applicazioni per iphone iphone
Categoria: Elettronica di consumo
![]() | Leggi Opinioni |
Hai delle domande su Quali sono le caratteristiche e il prezzo di lancio dell’ iPhone 5?? Chiedi alla nostra Community.
La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.
You must be logged in to post a comment.
Opinioni degli Utenti
Nessun Commento