Quali sono le agevolazioni per ristrutturare casa?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:36:11 09-04-2011

Continuano le agevolazioni per coloro che hanno intenzione di ristrutturare casa. Introdotte nel 2006 difatti le agevolazioni fiscali, con la legge finanziaria del 2010, sono state prorogate sino al 31 dicembre 2012. Ed in particolare, queste agevolazioni si applicano agli immobili che fanno parte di edifici che sono stati ristrutturati a partire dal 1 gennaio del 2008 e sino al 31 dicembre del 2012, o che comunque siano stati acquistati prima del 30 giugno del 2013.
E così chi volesse può richiedere la detrazione Irpef del 36% sulle spese che ha sostenuto per i lavori di recupero della propria casa tenendo conto che la stessa finanziaria ha reso permanente anche l’agevolazione del 10% dell’aliquota Iva (in precedenza era del 20%) per quanto riguarda le forniture dei beni e dei servizi relativi appunto a tutte le opere di recupero del patrimonio esistente attraverso quindi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso, comprese le opere di restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione.
Inoltre con la stessa Finanziaria si è prorogata la detrazione d’imposta pure per coloro che acquistano un immobile ristrutturato da un’Impresa o da una cooperativa.
Fate attenzione però che l’Impresa costruttrice segnali in fattura il costo della manodopera che ha utilizzato, altrimenti l’agevolazione non potrà essere applicata. Questo è ciò che prevede la normativa.
Ricordatevi anche che il tetto di spesa, che non deve superare i 48 mila euro, deve essere riferito alla singola unità abitativa e che non dipende dal numero dei comproprietari della casa da ristrutturare, e pertanto la detrazione può essere calcolata, nel caso ci fossero due comproprietari, su un importo massimo di 24 mila euro.
Per quanto riguarda i lavori per i quali appunto spettano le agevolazioni fiscali, questi comprendono le opere di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione e manutenzione straordinaria. Le opere di manutenzioni ordinaria soggette ad agevolazione fiscale invece sono quelle che interessano solo le parti comuni dell’edificio. Oltre che alle spese sostenute per la realizzazione delle opere vere e proprie nel conteggio sono comprese anche quelle occorrenti per la messa in regola degli impianti elettrici secondo la L. 46/90 e per tutta la documentazione necessaria per l’ottenimento dei relativi permessi (oneri di urbanizzazione, perizie e sopralluoghi, le imposte di bollo e i diritti sulle concessioni etc etc).
Grazie alle agevolazioni fiscali alla fine del 2010 l’Agenzia delle Entrate ha registrato un aumento di dichiarazioni di inizio lavori rispetto all’anno precedente. Difatti in tutto il Paese sono stati davvero in tanti ad approfittarne tant’è che in tutta Italia si è calcolato un 10% in più di ristrutturazioni e la regione più virtuosa è stata la Lombardia ed in particolar modo la provincia di Milano, seguita dall’Emilia Romagna e dal Veneto. Ciò tra l’altro ha contribuito di parecchio all’emersione del lavoro nero.
La stessa Agenzia delle Entrate si è prodigata a pubblicare una guida per coloro che vogliono usufruire di queste agevolazioni fiscali nella quale sono esposte le istruzioni per come fare per ottenerle. Trovate la guida da scaricare in pdf sul sito ufficiale delle Agenzie delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it).

Quali sono le agevolazioni per ristrutturare casa?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: continuano le agevolazioni per coloro che hanno intenzione di ristrutturare casa , l'Agenzia delle Entrate ha registrato un aumento di dichiarazioni di inizio lavori rispetto all'anno precedente

Giudizio negativo Svantaggi: Fate attenzione però che l'Impresa costruttrice segnali in fattura il costo della manodopera che ha utilizzato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: casa irpef ristrutturazione casa

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le agevolazioni per ristrutturare casa?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento