Quali sono gli alimenti ricchi di calcio?

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Opinione scritta da: Redazione 10:23:16 18-12-2010

Gli alimenti sono sostanze introdotte nell’organismo per provvedere alla crescita dei tessuti durante lo sviluppo, nonché di assicurare il fabbisogno energetico e la costituzione di riserve..
Le sostanze alimentari utilizzate dall’organismo sono rappresentate da protidi, glicidi, lipidi,acqua e sali minerali.
In una dieta razionale gli alimenti devono essere opportunamente combinati per integrarsi a vicenda.
L’acqua, che rappresenta il 70% del peso corporeo totale, costituisce l’elemento indispensabile delle reazioni chimiche e il mezzo col quale le sostanze nutritive vengono trasportate alle cellule e nel quale si sciolgono numerosi sali minerali: cloruri, bicarbonati, fosfati di sodio, potassio, calcio, ecc. Il calcio è uno dei costituenti minerali delle ossa, quindi indispensabile al nostro scheletro.
L’apporto di calcio giornaliero deve essere di g 0,6 in un individuo normale, di g 1,5 nelle donne gravide e di g 2 nelle donne che allattano.
Anche in menopausa serve molto più calcio del normale, poiché le ossa tendono a diventare più fragili (osteoporosi).
I latticini sono particolarmente ricchi di calcio, che è pure presente in notevole quantità nel tuorlo d’uovo, nel pesce , nelle leguminose, nelle graminacee.

La mia esperienza personale mi ha fatto fare ricerche sulla composizione degli alimenti per conoscere la quantità di calcio contenuta in essi.
Infatti, nell’età della menopausa, il ginecologo mi ha consigliato di arricchire la mia alimentzione con il calcio.

Ecco una tabella riassuntiva:
il calcio è contenuto nella quantità di mg 10 nelle frattaglie mentre diminuisce in g 100 di carne cruda di bue, di maiale, di vitello; solo il coniglio, l’anatra e il pollo ne contengono di più ( da 12 fino a mg 18).

Una volta mangiavo poco pesce, ora so che esso contiene una discreta quantità di calcio per cui lo metto in tavola almeno due volte la settimana.
Le sardine in scatola ne contengono ben mg 354.

Non dimentico poi di cucinare le uova (intere: mg 54; il tuorlo: mg 141)

Anche gli ortaggi vanno cucinati ogni giorno; si trova gran quantità di calcio negli spinaci e nei legumi più che nelle altre verdure.La frutta non contiene grandi quantità di calcio ad eccezione della noce (mg 99).

In g 100 di pasta e di riso si trovano circa mg 20 di calcio che aumentano molto di più nel latte e nei derivati. Il grana ne contiene ben mg 1220…

Non bisogna esagerare con i formaggi, poiché sono alimenti grassi e salati; mangiati in grandi quantità, fanno aumentare la pressione.

Consiglio a chi soffre di osteoporosi, un’alimentazione ricca di calcio: esso viene ionizzato a livello gastrico, assorbito attivamente a livello del duodeno e passivamente dal resto dell’intestino. Questo assorbimento è facilitato dalla vitamina D.

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