Quali sono i giochi da tavolo più divertenti

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:56:26 04-02-2011

Un gioco da tavolo (o da scatola per differenziarsi dai giochi di carte) è un gioco che dispone prevalentemente di una piattaforma ( il cosiddetto tabellone) dove vengono disposti i “pezzi” o i segnalini per giocare. I giochi da tavolo più conosciuti sono la dama e gli scacchi. Ci si può giocare fin da bambini e molto spesso le scuole offrono dei corsi extracurriculari dove si spiegano le metodologie per affrontare al meglio questi due giochi. Gli scacchi e la dama (il primo specialmente), sono due giochi di strategia che azionano molto l’ingegno del giocatore. Uno svantaggio però è che rispetto agli altri giochi da tavolo non si può giocare in più di due giocatori.
I giochi da tavolo possono essere divisi approssimativamente in diverse categorie a seconda dello scopo del gioco e delle ambientazioni. I giochi detti di “simulazione” sono quelli in cui i giocatori devono, appunto, simulare di avere una professione particolare: nel più famoso gioco da scatola, il Monopoli, bisogna impersonare un Manager finanziario o un imprenditore, nel Cluedo, un detective, nel gioco di Chi vuol essere milionario? sei un concorrente del quiz televisivo, nel Risiko sei uno stratega che deve comandare le truppe e cosi via.
Per ovvie ragioni un gioco da tavolo così fatto prevede diverse ore di gioco a seconda del numero di giocatori, e molto spesso essi danno l’opportunità di giocare da 4 a 7 persone, se non di più.
I migliori giochi (quelli che offrono maggiore divertimento e ore ben spese), a mio avviso, oltre gli scacchi e la dama,sono:

- Indovina Chi: in questo gioco di intuito e deduzione sarete un detective che dovrà scoprire il nome di un personaggio, attraverso degli indizi dati dal vostro avversario sulla sua fisionomia. Il gioco è molto divertente e avvincente ed è consigliato dai 6 anni in su e tutti coloro che amano i giochi d’investigazione. Si può trovare nei negozi dai 9 euro la versione Hasbro.

- Monopoli: naturalmente è il più celebre gioco da tavolo al mondo. Siete degli agenti di commercio e avete il compito di arricchirvi più di tutti i vostri avversari. Per fare questo dovrete lanciare i dadi, e muovervi attraverso zone della città e comprare terreni e costruire case e hotel. Il gioco è per tutta la famiglia, è molto divertente anche se può durare ore e ore. Il prezzo va dai 25 ai 40 euro.

- Chi vuol essere milionario?: sicuramente è un gioco nuovo rispetto agli altri e consiste nella simulazione del celebre quiz televisivo, con la differenza che possono rispondere più persone. Un giocatore fa il presentatore e dà le domande, gli altri giocatori rispondono singolarmente alla domanda. Chi risponde correttamente passa alla domanda successiva, chi sbaglia tre domande, esce dal gioco. Vince l’ultimo che rimane dentro. Anche questo è un gioco molto divertente e che sviluppa l’ingegno dei giocatori. Il prezzo è di 50 Euro.

- Hotel: molto simile al Monopoli, siete un albergatore e dovrete costruire lungo il percorso del tabellone il numero più altro di Hotel e accumulare più denaro degli altri giocatori. Il prezzo è intorno ai 35 euro.

Quali sono i giochi da tavolo più divertenti
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: I giochi da tavola sono un'ottima idea per passare del tempo assieme ai figli , Passatempo divertente

Giudizio negativo Svantaggi: Richiedono alcune ore

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: divertimento giochi Monopoli

Categoria: Giochi e passatempi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i giochi da tavolo più divertenti? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento