Quali sono i benefici per la salute del trifoglio?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:11:24 04-03-2011

I semi di trifoglio sono utilizzati da tempo come foraggio, l’impiego per l’alimentazione animale ha anche costretto il legislatore ad intervenire per classificare le sementi in base alle diverse varietà di trifoglio che vengono coltivate a pieno campo e costituiscono una delle risorse principali insieme al fieno tra le cosiddette piante foraggere.
Tuttavia oltre a questo impiego, il trifoglio è una pianta che possiede molti principi fitoterapici che possono essere utilizzati per fini terapeutici.

Esistono diversi tipi di trifoglio e non tutti sono adatti ad un utilizzo fitoterapico, tra le specie sicuramente in grado di dare dei benefici alla salute vi è il trifoglio fibrino o trifoglio d’acqua, una varietà non coltivata e che cresce allo stato spontaneo in prossimità di zone paludose, ha delle foglie di color verde pallido e un sapore amarognolo.
Utilizzato come infuso aiuta a fare scendere la febbre agendo come un antipiretico.
Questa varietà non è facile da trovare in commercio, pertanto la raccolta è consigliata solo a chi lo conosce bene in quanto si può correre il rischio di cogliere specie erbaceee dall’aspetto simile, ma non commestibili.

Un ‘altra varietà di trifoglio di cui sono stati riconosciute le proprietà terapeutiche è il trifoglio rosso detto anche trifoglio pratense, questa leguminosa è da tempo utilizzata nella medicina alternativa; per quanto riguarda l’uso personale e senza controllo, bisognerebbe tuttavia attenersi alla prudenza in quanto la sua assunzione presenta anche numerose controindicazioni.
E’ sempre saggio affidarsi alle prescrizioni mediche in quanto questa particolare varietà di trifoglio è un potente fitoestrogeno che contiene i cosiddetti isoflavonoidi molto utili per un uso terapeutico, ma da non assumere liberamente e senza controllo.
E’ anche sconsigliato ricavare degli infusi fai da te in quanto l’ingestione di trifoglio rosso può provocare problemi di coagulazione, è quindi da evitare un suo utilizzo da parte di soggetti affetti da favismo.
L’utilizzo del trifoglio può invece avere dei benèfici effetti sulla salute di soggetti di sesso femminile che si trovano in età di menopausa, in quanto aiuta a contenere la perdita di calcio nelle ossa (osteoporosi) e a controllare le vampate di calore tipiche della condizione; è preferibile comunque usare dei pressati di trifoglio che vengono venduti in farmacia e sempre comunque con ricetta nel caso in cui il medico decida di sostituire la terapia tradizionale a base di ormoni con i fitoestrogeni presenti nel trifoglio.

Esperienze personali: Ho usato l’olio essenziale al trifoglio per uso esterno sia per curare un eczema sia in occasione di una forte laringite, l’uso alternato con l’olio essenziale alla menta piperita si è rivelato molto utile come espettorante per eliminare il catarro presente nei bronchi.

Svantaggi: Il trifoglio può essere utilizzato per finalità terapeutiche, ma un uso personale senza prescrizione medica, può presentare anche numerose controindicazioni , non è adatto a soggetti che soffrono di problemi di coagulazione.

Vantaggi. Può sostituire la tradizionale terapia ormonale anche se il suo effetto è blando rispetto agli ormoni di sintesi, combatte le vampate, l’osteoporosi, è particolarmente adatto a donne in età di menopausa. L’olio essenziale al trifoglio è utile ed efficace per combattere laringite, catarro, bronchite, tosse, per uso esterno applicato sulla pelle combatte psoriasi ed eczemi.

Quali sono i benefici per la salute del trifoglio?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: combatte le vampate , utile in menopausa

Giudizio negativo Svantaggi: ha numerose controindicazioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: attività fisica infusi trifoglio medicina alternativa pianta trifoglio

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i benefici per la salute del trifoglio?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento