Quali sono i benefici dell’uva ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:37:28 04-02-2011

L’uva è uno dei frutti più antichi di cui si ha traccia, gli insediamenti sono rintracciabili in quasi ogni angolo del nostro pianeta.
Quando si parla di uva, il pensiero va subito al vino ottenuto dalla lavorazione di tantissime qualità.
Ma l’uva non viene utilizzata solo per la produzione del vino, è un frutto che ormai si trova in tutti periodi dell’anno.
La differenza tra uva da vinificare e uva da tavola sta principalmente nella grandezza dei chicchi, questo è quello che ci fa credere principalmente il mercato proponendoci la scelta tra quella rossa e la bianca.
Ricordo da bambino quando aiutavo il nonno a raccogliere l’uva per fare il vino, quella stessa uva con piccoli chicchi la mangiavo con gusto ed era deliziosa, un sapore molto migliore di quella che oggi vediamo sulle nostre tavole e che molto spesso manca di sapore.
Altro tipo di uva che mangiamo in particolari occasioni è quella passa, ottenuta dopo una fase di essicazione ed utilizzata per dare sapore a molti dolci come quelli tipici natalizi o pasquali.
Come ogni prodotto ottenuto dalla natura, anche l’uva ha i suoi benefici sul nostro organismo.
Un prodotto ricco di vitamina B e C che allo stato naturale non presenta alcuna traccia di alcool che si materializza dopo la fermentazione naturale.

Sul corpo umano l’uva porta molti benefici, ha un effetto diuretico, facilita la digestione e riduce il colesterolo cattivo presente nel sangue.

La composizione dell’uva è rappresentata all’ottanta per cento da acqua, i maggiori benefici di questo frutto li recuperiamo non danna parte interna del chicco ma da quella esterna, la buccia.

Quest’ultima contiene importantissime sostanze di cui il nostro organismo non può fare, sostanze che fungono da antibatterico e da antiinfiammatorio, ha inoltre capacità antiossidante che permette di prevenire la formazione di cellule tumorali.
Studi scientifici hanno scoperto benefici anche per le ossa e per il cervello.
L’assunzione dell’uva rende la nostra pelle più elastica, i benefici si vedono nel tempo.
Negli ultimi anni si sta diffondendo molto nei centri benessere la terapia che prevede l’utilizzo di uva, mosto d’uva, che permettono alla pelle di acquisire tonalità.

Dobbiamo consumare molta uva, è un frutto che ci regala grandi vantaggi per il nostro corpo.
Un alimento completo che non deve mancare sulle nostre tavole, ma bisogna cercare prodotti di qualità, non belli esteticamente ma ricchi dal punto di vista nutrizionale.

Non innamoriamoci del bel chicco grande, bianco o rosso che sia, mangiamo uva anche brutta esteticamente ma genuina, che non sia trattata con prodotti nocivi per la nostra salute.

Una bella passeggiata in campagna durante il periodo autunnale quando i contadini compiono la vendemmia, quello è il periodo migliore per mangiare uva di ottima qualità che farà sicuramente bene al nostro corpo, il contadino che coltiva vite per produrre il vino per sé e per la sua famiglia tende a non utilizzare prodotti pericolosi per la salute.

Trovare svantaggi nel consumare uva è quasi impossibile, non ho mai sentito parlare male di questo frutto, al massimo dobbiamo stare attenti a non abusarne sotto forma di vino, in quel caso gli effetti sarebbero tutt’altro che benefici.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono i benefici dell’uva ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento