Quali sono i benefici della cannella per la salute?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:37:48 15-12-2010

La cannella è una spezia che ha una storia che viene da lontano, dal lontano Srilanka, è una piantina alta al massimo dieci centimetri che ormai è utilizzata sia in occidente che in oriente, come al solito delle piante e delle spezie che da esse si ricavano si finisce col conoscere solo le proprietà, come dire, culinarie, ignorando che ogni più piccola pianta che esiste in natura ha anche delle proprietà di preventive e curative.
Nella cucina italiana la cannella viene usata come spezia in particolare per la preparazione di dolci con le mele o per aromatizzare il famoso vin brulè che scalda il cuore e le mani nei freddi inverni del Centro Nord.
In altre nazioni, specie in quelle del nord Europa la cannella è spesso l’ingrediente segreto di piatti dolci e salati, quindi non stupirà di vedere pane o crostini spolverati con questa spezia, così come qualche semifreddo o dolce delle feste.

La cannella ha una storia davvero lunga, fa parte di quei prodotti che crearono una via di importazioni dall’Asia all’Europa che prese proprio il nome di Via delle Spezie, ma già prima che arrivasse nelle nostre case, i testi antichi ne parlavano e gli antichi la utilizzavano, ad esempio gli Egizi la usavano per le imbalsamazioni di cui erano maestri.

Per quanto riguarda le sue proprietà e gli usi che quindi permette di farne sia per curare che come trattamento di bellezza, son davvero molti e portano alla creazioni di prodotti diversi a seconda degli usi che ne vengono fatti.
Negli ultimi anni si è molto parlato del potere antiossidante della cannella e in effetti così come per altri prodotti naturali si è visto come questa pianta abbia la capacità di contrastare i radicali liberi che sono spesso enumerati tra le tante cause del cancro.

Le sostanze che la compongono ne fanno anche un potente antibatterico, un disinfettante naturale tant’è che in passato veniva usata per la conservazione della carne, il fenolo in essa contenuto la rende un buon digestivo, un aiuto per contrastare l’insorgere di gonfiori dell’addome per eccesso di gas intestinali. Inoltre se mastica dopo i pasti è un aiuto per l’igiene orale e ha anche un lieve potere sbiancante dei denti, qualcuno ricorderà che per un certo periodo fu messo anche in commercio un chewing gum che conteneva cannella a dimostrazione appunto di tutte queste sue proprietà. Ma viene usato anche come ingredienti per colluttori e dentifrici dove abbina capacità sbiancanti a quelli disinfettanti.
Rimanendo sempre in zona apparato digerente, vanno ricordate le proprietà astringenti di questa pianta che viene utilizzata anche per contrastare la dissenteria.

Per la cura dei sintomi influenzali viene preparato un decotto con la cannella, se si interviene in tempo si riesce a combattere proprio la malattia grazie al suo potere battericida, rimane tuttavia un ottimo aiuto se assunta durante il periodo di convalescenza influenzale perchè aiuta le difese immunitarie.

La medicina Ayurvedica utilizza l’essenza di cannella per curare problemi circolatori e i dolori muscolari date le sue proprietà di potente riscaldante passata su contratturei arreca una sensazione di sollievo immediato.

Ne è sconsigliato l’uso durante la gravidanza perchè potrebbe avere effetti teratogeni, vale a dire far sviluppare qualche anomalia nel feto.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono i benefici della cannella per la salute?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento