Quali sono i 5 sintomi della menopausa?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:10:07 05-01-2011

Il problema della menopausa o climaterio è una fase che non viene vissuta con tranquillità dalla donna poiché sente che qualcosa in lei cambia.
Vede giorno dopo giorno il proprio corpo cambiare fino a sentirsi in certe situazioni poco sicura di se.
Molte donne si accorgono dei cambiamenti che avvengono nel proprio corpo mentre altre donne non danno la minima importanza a questi disturbi.
Anche l’età della menopausa varia da donna a donna, ci sono donne che hanno una menopausa precoce causata da vari fattori come fumo o una vita particolarmente stressante come per esempio la donna in carriera mentre ci sono donne che arrivano alla menopausa in età avanzata.
Comunque la fascia di età è tra i 45 ai 55 anni, in questo periodo avviene la diminuzione graduale della quantità di afflussi fino alla scomparsa.
Sia nella menopausa precoce o nella menopausa tardiva i disturbi del climaterio sono fastidiosi e per certi versi devastanti.
I miei dubbi sono che molte donne non capiscono la potenzialità che hanno in questo periodo della vita, invece di concentrarsi sui disturbi bisogna che comincino a vivere questa nuova fase della vita con estremo piacere allontanando tutti i dubbi e le domande del caso.
Per esempio un disturbo comune è quello di sentirsi inadeguate con il proprio partner e magari il calo del desiderio sessuale crea ancora più problemi.
La mia esperienza riguarda questo particolare disturbo che ho affrontato con astuzia senza togliere niente al rapporto di copia e alleviando i disturbi del caso.
I principali cinque sintomi della menopausa o climaterio sono:
alterazione del ciclo mestruale
vampate di calore.
depressione e insonnia
problemi vaginali e urinari
perdita del desiderio sessuale
Tra questi disturbi i più fastidiosi sono sicuramente le vampate di calore e i disturbi depressivi accompagnati da insonnia e dai problemi di incontinenza o dalla secchezza del mucosa vaginale.
Le vampate di calore si manifestano in modo improvviso e spesso sono localizzati nel viso e danno molto fastidio anche perché possono durare molti mesi e in alcuni casi anche qualche anno.
Poi l’alterazione del ciclo mestruale porta a un cambiamento di ormoni che crea non solo problemi di depressione o insonnia ma anche alle disfunzioni serie che possono creare problemi gravi.
Infatti in questa fase della propria vita è importante parlare con il proprio ginecologo dove ci darà consigli e esami medici da fare se ritiene opportuno.
Altro disturbo molto fastidioso è l’ incontinenza poiché questo disturbo può creare seri problemi sotto l’aspetto sociale facendo si che la nostra sicurezza venga a mancare.
Basta una risata o un movimento diverso da solito per creare questo problema.
Io consiglio a tutte le donne di vivere questo momento con serenità e di fare 2 chiacchiere con il proprio ginecologo che è la cosa migliore.
I svantaggi della menopausa sono molti ma il svantaggio più grande è la mancanza di estrogeni che è il vero imputato di questi disturbi e l’unico imputato per problemi più seri.
Mentre i vantaggi della menopausa sono che si entra in una fase della vita dove una donna se vuole può rinascere.
Pertanto ognuna di noi reagisce in modo diverso ma sorvolare su alcuni disturbi senza dargli peso è la giusta soluzione per vivere meglio.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono i 5 sintomi della menopausa?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento