Quali piante sono adatte a stare all ombra?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:43:46 17-12-2010

Chiunque abiti in città , senza avere la possibilità di avere una casa con giardino , ma con un balcone , grande o piccolo che sia , tende a cercare di rendere il poco spazio esterno il più possibile verde e lussureggiante : semplice se lo spazio è assolato o comunque prende luce durante il giorno , si riesce ad ottenere un ottimo effetto anche se il balcone si trova all’ombra e non è esposto al meglio.
Ci sono infatti diverse piante che riescono a vivere bene anche senza sole diretto o indiretto , che si possono piantare nei vasi a disposizione riuscendo ad ottenere un risultato molto piacevole , creando uno spazio vivace e colorato.
Se le piante a foglia che crescono rigogliose all ‘ ombra sono molte e facilmente reperibili , meno semplice è piantare piante che fioriscano senza sole diretto o indiretto , ma quelle che lo fanno sono davvero bellissime : prima fra tutte la pianta degli impatiens walleriana , alte una trentina di centimetri , originarie della Nuova Guinea , colorate nelle tonalità del bianco , del rosa pallido , del fucsia e del rosso , fiorite per la gran parte dell ‘ anno.
Anche se temono le temperature inferiori ai 5 – 10 gradi centigradi , quindi in inverno è in caso di spostarne i vasi in appartamento , crescono benissimo all ‘ ombra , mal tollerando la luce diretta del sole .
E ‘ facile inoltre farle riprodurre , dal momento che la produzione del seme è molto rapida , ed è altrettanto semplice farne le talee , per piantare in altri vasi direttamente gli innesti della pianta madre .
Altre piante da fiore bellissime che crescono bene all ‘ ombra sono le camelie , anche se la coltivazione di questi splendidi fiori va seguita con attenzione dal momento che si disidratano e tendono a seccarsi se prendono anche poco vento .
Il sedum , invece , pianta caratterizzata dai classici fiorellini gialli , allegri e divertenti , fiorisce e si mantiene per tutto l ‘ anno anche in piena ombra .
Anche le preziose ed eleganti ortensie , o la gardenia , coloratissima e sempre verde , sono piante che si prestano a questo tipo di coltivazione.
Insomma , avere un bel balcone , colorato , vivace e variopinto , è possibile anche quando il sole scarseggia e l ‘ esposizione della struttura non è proprio perfetta .
A queste macchie di colore , però , è sempre bene accoppiare una base sempreverde , magari a foglia larga, anche perchè si tratta di piante molto resistenti e durature , che ben incorniciano quelle da fiore : ben vengano allora le felci, poco impegnative e bellissime.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali piante sono adatte a stare all ombra?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento