Quali cellulari sono più adatti per le persone anziane?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:27:55 15-12-2010

Nell’era della tecnologia chiunque possiede un cellulare e le persone anziane non sono da meno. Possedere un telefono cellulare costituisce una comodità ed allo stesso tempo è una sicurezza in più per gli anziani, che così possono facilmente mettersi in contatto con parenti o amici in caso di necessità o semplicemente per scambiare quattro chiacchiere.
La maggior parte delle persone anziane però è refrattaria nei confronti delle nuove tecnologie e per questo fatica a comprendere l’utilizzo dei cellulari più avanzati. Per ovviare a questo inconveniente sono stati lanciati in commercio dei telefoni cellulari creati appositamente per persone di una certa età.
Generalmente questi cellulari per anziani sono dotati di tasti e di caratteri sul display molto grandi in modo da permettere anche agli anziani con qualche problema di vista di digitare il numero di telefono in modo corretto.
Le funzioni presenti in questi telefoni sono quelle più basilari e di facile utilizzo in modo da non confondere la persona anziana con impostazioni difficili e funzioni superflue.
Il volume della suoneria è leggermente più alto rispetto ad altri cellulari in modo che anche persone con leggeri problemi di udito possano sentirlo squillare e rispondere in modo tempestivo.
Alcuni di questi telefoni sono dotati di uno speciale tasto che premuto fa partire una chiamata di emergenza ad un numero preimpostato di un parente o semplicemente ai soccorsi.
È possibile acquistare uno di questi cellulari in tutti i negozi di telefonia e nelle grandi catene di distribuzione di prodotti elettronici ad un prezzo che va dai 60,00€ fino ai circa 130,00€ in base alla marca ed alle funzioni.
Rispetto ai telefoni cellulari tradizionali, questi creati appositamente per gli anziani hanno il vantaggio di essere molto più semplici da usare e sono caratterizzati da un design semplice e molto più intuitivo che li rende ideali per persone di una certa età. Inoltre, essendo dotati di poche essenziali funzioni, il prezzo è molto più basso in confronto ad altri cellulari, il che gioca un altro punto a favore in quanto anche gli anziani che percepiscono piccole pensioni possono permettersi di acquistarne uno.
L’unico svantaggio potrebbe presentarsi qualora la persona anziana, nonostante la semplicità delle funzioni, non riuscisse ad utilizzare il cellulare o a capirne bene il meccanismo e quindi si ritroverebbe ad aver acquistato un oggetto inutile.
Ma viste le caratteristiche e la semplicità d’uso di questi dispositivi la considero una possibilità molto remota e di conseguenza mi sento di consigliarne l’acquisto ad amici, parenti ed a tutte le persone anziane che desiderino essere al passo con i tempi ed avere la possibilità di mettersi in contatto con gli altri anche essendo fuori casa o trovandosi nella condizione di non potere accedere ad un telefono pubblico o di rete fissa.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali cellulari sono più adatti per le persone anziane?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento