Qual’è la vera ricetta del tiramisu?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:45:35 04-02-2011

Il Tiramisù è un dolce che non passa mai di moda, ecco la ricetta di uno dei migliori prodotti della pasticceria italiana:

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

- 2 scatole di savoiardi, utilizzare quelli morbidi da pasticceria e non quelli duri confezionati ( l’utilizzo dei Pavesini in alternativa ai savoiardi è tollerato, ma il loro impiego non rientra nella formulazione della ricetta originale) crema; 2 tuorli d’uovo ( scegliere delle uova grosse) per ogni 250 grammi di mascarpone e bianchi montati a neve; mezzo litro di caffè nero ristretto ; 2 cucchiai di zucchero per ogni 250 grammi di mascarpone; cacao; cioccolato amaro grattugiato; zucchero vanigliato.

In base alle indicazioni date, il quantitativo di mascarpone necessario è di 500 grammi.

* La ricetta originale non prevede oltre all’utilizzo dei Pavesini liquori tipo Gran Marnier, Brandy o Anisetta, nè aggiunta di limone, si tratta di ingredienti utilizzati in varianti di Tiramisù del tutto spurie, tuttavia è possibile usare del vino Marsala o dell’Amaretto.

* Utilizzare del normale caffè, quello della moka va benissimo, anche l’impiego di biscotti Oro Saiwa, è una personalizzazione frequente ma che non fa parte degli ingredienti della ricetta originale.

PREPARAZIONE

* Montare a lungo 2 tuorli con una frusta finchè non diventano chiari e gonfi con 2 cucchiai di zucchero vanigliato, poi aggiungere i 250 grammi di mascarpone;

* Amalgamare bene tutto il composto;

* A parte montare i due albumi d’uovo, quando sono montati unire un pò di zucchero e un pò di mascarpone.

* Unite il tutto amalgamando per bene.

* Attendere dai 30 ai 50 minuti.

* Stendere una quantità generosa di crema sul fondo di una pirofila e inzuppare i biscotti savoiardi nel caffè amaro, disporli in modo ordinato foderando il fondo , stenderli in diversi strati, inframezzare tra uno strato ed un altro le scaglie del cioccolato grattugiato, finire con il resto del mascarpone rimasto.

* Sono sufficienti tre strati di biscotti savoiardi, l’ultimo strato deve essere coperto con crema e cioccolato grattuggiato o a scaglie, alla fine spolverizzare con il cacao, utilizzare un passino per fare una distribuzione regolare.

* Fate riposare da un minimo di 4 a un massimo di 8 ore, mettete in frigorifero, coprite la pirofila con un foglio d’alluminio o di pellicola trasparente.

* Servire freddo, spolverizzare eventualmente con una generosa quantità di cacao amaro.

TEMPO OCCORRENTE: 20 minuti per la preparazione più il tempo per raffreddare il tiramisù in frigorifero.

PREZZO: Da un minimo di 6 euro ad un massimo di 8 euro, considerare dei multipli del costo indicato nel caso di quantitativi raddoppiati o triplicati.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Qual’è la vera ricetta del tiramisu?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento