Qual’è la rana più grande al mondo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:52:44 15-03-2011

Per molti la rana è un animale da brivido, con la sua pelle scivolosa e i bozzi sul dorso, ma per altri, rappresenta un vero e proprio capolavoro della natura: pensate ad un animale che può vivere sia in acqua che sulla terraferma, con la capacità invisibile di adattarsi ad entrambe le situazioni senza sforzo alcuno.
Per molti altri ancora, soprattutto in Francia e nell’ Italia settentrionale, la rana è, invece, una prelibatezza culinaria, tanto da essere servita come pasto durante importanti cerimonie oppure come nei giorni di festa.
In Italia la rana è un animale piuttosto comune, anche se ne esistono diverse specie e fra loro anche molto diverse: prima distinzione da operare è quella esistente fra la rana verde e quella rossa, ma questa è una specificazione meramente scientifica che preferiamo lasciare agli esperti.
Quando però pensiamo alla rana, immaginiamo un piccolo animaletto verde che saltella nel bosco in prossimità del fiume… ma siamo sicuri che sia poi proprio un ” animaletto “? In realtà sono diverse le specie giganti appartenenti a questa categoria animale. Ad esempio, nel nostro Paese, la rana più grande è rappresentata dalla cosiddetta Rana Toro ( rana catesberiana ) che prende il suo curioso nome dal verso che produce che è molto simile ad un muggito. Questo animale è stato importato dagli Stati Uniti negli anni 30 e immessa nel nostro ecosistema con danni rilevanti e insostenibili per la natura: trattandosi di una specie non autoctona, mangia con voracità altre rane, piccoli uccelli e giovani tartarughe, sconvolgendo la catena alimentare delle zone in cui è stata introdotta. Ad ogni modo la Rana Toro arriva a misurare fino a 20 cm di lunghezza con un peso che arriva tranquillamente al 1,5 kg! Insomma un bel molosso per essere solo una ” rana “, che però, date le sue enormi fattezze, ben si presta ad essere utilizzata come cena dalla popolazione…
Ma la rana più grande in assoluto la ritroviamo nel Continente Nero, in Africa: stiamo parlando della Rana Golia, dove già il nome è tutto un programma! Questo animale può raggiungere fino ai 40 cm di lunghezza con un peso che può arrivare anche a 4 kg, quindi, da ciò si evince che il nome è più che azzeccato… La Rana Golia è comunque un animale piuttosto raro e si trova prettamente nei Paesi del Camerum e della Guinea Equatoriale, dove è ben adattata alla vita acquatica, tant’è vero che preferisce restare in acqua che sulla terraferma. La sua pelle è liscia e scivolosa, tipicamente da rana insomma, con una colorazione molto particolare che va dal blu – verde al verde, con alcune ” decorazioni ” di color marrone e, stranamente per rane e rospi, i maschi sono più grandi delle femmine .
Ad ogni modo, l’ importazione è assolutamente vietata poichè un animale di quelle dimensioni sconvolgerebbe non poco un altro ecosistema, come già accaduto in Italia ( e altre zone ) con l’ introduzione della Rana Toro.

Qual’è la rana più grande al mondo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: in italia la rana toro è la più grande , riesce a vivere in acqua e sulla terra ferma

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali rana catesberiana rana toro

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual’è la rana più grande al mondo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento