Qual’è la quotazione dell’oro?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:54:11 04-02-2011

La quotazione dell’oro segue l’andamento del mercato azionario a cui tendenzialmente è inversamente proporzionale. Spesso infatti il prezzo dell’oro tende a salire quando la borsa è in difficoltà mentre tende ad abbassarsi quando la borsa risulta essere forte.
Ormai su diversi quotidiani, ma soprattutto su moltissimi siti internet, è possibile tenersi aggiornati in tempo reale sulla quotazione dell’oro (ma anche degli altri metalli preziosi come argento, platino, rodio e palladio).
Il più delle volte ci si trova davanti ad un grafico dove bisogna prestare attenzione alle didascalie, infatti molte volte le cifre si riferiscono alla valutazione in dollari/oncia e soprattutto la cifra indicata si riferisce all’oro puro (ventiquattro carati).
Quando l’oro è in lega con altri metalli (come ad esempio il rame o il platino) la sua purezza viene espressa in carati (Kt o k) ma ci sono anche altri modi di indicarne la purezza: ad esempio l’oro che troviamo comunemente in Italia è quello 18 Kt che può essere indicato anche come 18/24 = 0,750=750/1000=75%. L’oro che utilizziamo nelle nostre gioiellerie ha una purezza massima di 18 Kt perché una quantità maggiore di purezza renderebbe difficile la lavorazione degli oggetti.
In altri paesi possono essere usate carature più leggere come i nove carati utilizzati principalmente nei paesi dell’est o in altri paesi poveri, o i quattordici carati utilizzati in Inghilterra e in Francia. Ovviamente minore è la caratura e minore sarà la quantità di oro contenuta nell’oggetto e quindi di conseguenza minore sarà il valore dell’oggetto stesso.
Bisogna considerare che:
8 carati contengono il 33,3 % di oro
12 carati contengono il 50 % di oro
14 carati contengono il 58,5 % di oro
18 carati contengono il 75 % di oro
22 carati contengono il 91,6 % di oro
24 carati contengono il 99,9 % di oro

Per avere un’idea della quotazione attuale dell’oro 18 Kt dobbiamo cercare un riferimento che esprima le cifre in euro/chilo. Trovata la cifra dobbiamo considerare che la stessa si riferisce all’oro 24 Kt. Quindi se prendiamo per esempio la quotazione odierna dell’oro che è di 31982,78 euro/chilo dobbiamo moltiplicarla “per 0,750″ per avere la giusta caratura e poi dividere la cifra “per 1000″ per avere la cifra espressa per ogni grammo. Es. 31982,78 x 0,750= 23987,085 : 1000= 23,98 euro/grammo.

Negli ultimi dieci anni l’andamento del prezzo dell’oro ha avuto un aumento costante nel tempo e fino a poco tempo fa era al massimo storico del suo valore. Questo fattore, legato anche alle varie difficoltà economiche dei nostri giorni, ha generato quella che possiamo definire la nuova “febbre dell’oro” che sta portando molte persone a disfarsi degli oggetti in oro che avevano nei cassetti per trasformarli in denaro contante. Operazione resa ormai molto facile visto l’elevatissimo numero di attività compro oro presenti sul territorio.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Qual’è la quotazione dell’oro?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento