Come prevenire le malattie cardiovascolari?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:46:26 03-01-2011

Sono la principale causa di morte del nostro continente, ogni anno assistiamo ad una falcidia di vite umane per infarto, eppure molte abitudini e stili di vita errati non vengono modificati.
Le malattie cardiovascolari, non possono essere sottovalutate e molto si può fare in materia di prevenzione.

Da una analisi delle statistiche possiamo notare che esistono delle condizioni ricorrenti difficilmente controllabili e modificabili, dettate dal sesso, età e famigliarità. In genere sono maggiormente soggetti a patologie cardiovascolari, gli uomini, mentre nelle donne si assiste ad un incremento delle percentuali con la comparsa della menopausa. Altro campanello d’allarme è la famigliarità, vale a dire avere in famiglia dei parenti che hanno sofferto o sono morte per malattie cardiovascolari in giovane età (al di sotto dei 55 anni negli uomini e dei 65 nelle donne).

Uno stile di vita salutare è la strategia da adottare per riuscire a combattere queste subdole malattie.

Iniziamo con il bandire il fumo dalle nostre abitudini. Le sigarette sono solo fonte di guai e questo si sa. Basti pensare che subito dopo l’età sono il fattore che maggiormente predispone a queste patologie. Purtroppo i danni vengono causati non solo dal fumo attivo ma alla stessa maniera dal fumo passivo, milioni di vittime silenti, oserei dire, considerati i danni altrettanto gravi che genera inalare il fumo altrui. E’ stato provato che il rischio di contrarre malattie cardiovascolari diminuisce sensibilmente a distanza di pochi anni dall’aver smesso di fumare.

Cerchiamo di essere più attivi. Praticare una costante attività fisica migliora la circolazione sanguigna e rinforza il cuore. Non pensiamo di doverci per forza iscrivere in palestra e sudare come matti sugli attrezzi, no niente di questo, è sufficiente una semplice camminata di circa 30 minuti al giorno, lasciar perdere l’ascensore e usare le scale. Un piccolo trucco che ormai fa parte della mia quotidianità, scendere dall’autobus due fermate prima e camminare di buona lena fino a raggiungere il posto di lavoro e se il tempo lo permette una bella pedalata è la giusta alternativa, anche la nostra linea ci ringrazierà.

Mangiamo sano. Una buona alimentazione vuol dire veramente tanto in questo frangente. Limitiamo i grassi, soprattutto quelli di origine animale (burro, formaggi, carne), aumentiamo le razioni di pesce almeno due volte a settimana, diminuiamo l’assunzione di sodio e aumentiamo l’assunzione di verdura, frutta e legumi.

Non dimentichiamo di controllare il peso, ma devo dire che tenendo un adeguato stile di vita questo fattore non dovrebbe preoccupare. .

Eseguiamo periodici esami del sangue, la presenza di colesterolo oltre determinati livelli è letale per le nostre arterie che rischiano di ostruirsi. In questo caso se dieta e attività fisica non sono sufficienti il vostro medico vi prescriverà la cura da seguire.

Amiamoci un po di più e il nostro corpo ci ringrazierà. Non esistono controindicazioni nel seguire queste semplici regole ma solo tanti vantaggi…

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come prevenire le malattie cardiovascolari?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento