Come prevenire le infezioni dell orecchio?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:08:57 26-12-2010

Molte infezioni a carico dell’apparato auricolare sono evitabili se si osservano tutta una serie di accorgimenti che nel normale comportamento sono adottabili da chiunque.

La maggior parte delle infezioni sono causa di otiti e attraverso un vero e proprio circolo vizioso l’infezione che causa l’otite porta altra infezione che nel caso dell’otite si manifesta con la presenza di pus e secrezioni sierose.
Solitamente il medico tratta questa affezione prescrivendo una terapia antibiotica sotto forma di gocce o di pomate e nei casi più gravi viene prescritto del cortisone.

Ma abbiamo la possibilità di usare dei comportamenti virtuosi che sicuramente ci mettono al riparo dall’insorgenza di infezioni.

**Una delle cause principali dell’insorgenza di infezioni è dovuta all’acqua marina o a quella delle piscine, la cosa più indicata è utilizzare dei tappi per nuotatori che vengono venduti nei negozi di articoli sportivi,
Questi tappi costano qualche euro e possono essere lavati con acqua dolce dopo che si sono usati per fare il bagno.
Personalmente li utlizzo regolarmente dopo che mi è venuta un’otite causata dall’acqua del mare e che è stata preannunciata da un’otturazione dell’orecchio. Il prezzo di questi tappi ad uso sportivo è di circa 2 euro.

**Un altro ambiente in cui possono insorgere delle infezioni è quello lavorativo soprattutto dove si svolgono delle professioni in cui è presente molta polvere tipo falegnamerie o carrozzerie e che prevedono l’utilizzo di carta vetrata; proprio la polvere sollevata dovuta alla carteggiatura può penetrare nell’oreccho e causare infezioni.
Si consiglia di usare dei tappi che nascono come protettivi per l’udito ma che svolgono anche una funzione di barriera che impedisce a corpi estranei di entrare nell’orecchio.
Questi tappi hann forma cilindrica, sono di colore giallo e sono fatti di materiale spugnoso, hanno un costo contenuto, costano solo 20 centesimi ma sono davvero efficaci in questa duplice funzione.
E’ consigliabile buttarli una volta che li si è utilizzati in quanto le mani sporche o lo stesso cerume possono essere causa a loro volta di infezioni.

*Un’altra causa di infezioni può essere determinata dalla presenza di cerume all’interno dell’orecchio, è preferibile non usare i classici bastoncini che spiongono il cerume ancora più giù, è meglio usare una siringa con della soluzione fisiologica e spruzzarla dentro l’orecchio, nel caso non si riesca ad asportare il tappo di cerume è necessario contattare il medico.

Anche per la pulizia dell’orecchio si possono usaredei bastoncini con *trattamento antibatterico, molto buoni sono quelli della “Fria” venduti a 2,00 euro che sono un vero e proprio dispositivo medico in quanto il trattamento a cui sono stati sottoposti questi bastoncini impedisce l’insorgere di infezioni, sono l’ideale anche per rimuovere la crosta lattea nei bambini e il cerume che si trova nella parte superficiale, per quello che si trova negli strati più interni, è consigliabile attenersi a quello che ho esposto prima.

SVANTAGGI: Non rilevati
VANTAGGI: Precauzioni efficaci ed economiche che tutti possono adottare

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come prevenire le infezioni dell orecchio?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento