basato su 0 Opinioni
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Opinione scritta da: Redazione 14:08:57 26-12-2010
Molte infezioni a carico dell’apparato auricolare sono evitabili se si osservano tutta una serie di accorgimenti che nel normale comportamento sono adottabili da chiunque.
La maggior parte delle infezioni sono causa di otiti e attraverso un vero e proprio circolo vizioso l’infezione che causa l’otite porta altra infezione che nel caso dell’otite si manifesta con la presenza di pus e secrezioni sierose.
Solitamente il medico tratta questa affezione prescrivendo una terapia antibiotica sotto forma di gocce o di pomate e nei casi più gravi viene prescritto del cortisone.
Ma abbiamo la possibilità di usare dei comportamenti virtuosi che sicuramente ci mettono al riparo dall’insorgenza di infezioni.
**Una delle cause principali dell’insorgenza di infezioni è dovuta all’acqua marina o a quella delle piscine, la cosa più indicata è utilizzare dei tappi per nuotatori che vengono venduti nei negozi di articoli sportivi,
Questi tappi costano qualche euro e possono essere lavati con acqua dolce dopo che si sono usati per fare il bagno.
Personalmente li utlizzo regolarmente dopo che mi è venuta un’otite causata dall’acqua del mare e che è stata preannunciata da un’otturazione dell’orecchio. Il prezzo di questi tappi ad uso sportivo è di circa 2 euro.
**Un altro ambiente in cui possono insorgere delle infezioni è quello lavorativo soprattutto dove si svolgono delle professioni in cui è presente molta polvere tipo falegnamerie o carrozzerie e che prevedono l’utilizzo di carta vetrata; proprio la polvere sollevata dovuta alla carteggiatura può penetrare nell’oreccho e causare infezioni.
Si consiglia di usare dei tappi che nascono come protettivi per l’udito ma che svolgono anche una funzione di barriera che impedisce a corpi estranei di entrare nell’orecchio.
Questi tappi hann forma cilindrica, sono di colore giallo e sono fatti di materiale spugnoso, hanno un costo contenuto, costano solo 20 centesimi ma sono davvero efficaci in questa duplice funzione.
E’ consigliabile buttarli una volta che li si è utilizzati in quanto le mani sporche o lo stesso cerume possono essere causa a loro volta di infezioni.
*Un’altra causa di infezioni può essere determinata dalla presenza di cerume all’interno dell’orecchio, è preferibile non usare i classici bastoncini che spiongono il cerume ancora più giù, è meglio usare una siringa con della soluzione fisiologica e spruzzarla dentro l’orecchio, nel caso non si riesca ad asportare il tappo di cerume è necessario contattare il medico.
Anche per la pulizia dell’orecchio si possono usaredei bastoncini con *trattamento antibatterico, molto buoni sono quelli della “Fria” venduti a 2,00 euro che sono un vero e proprio dispositivo medico in quanto il trattamento a cui sono stati sottoposti questi bastoncini impedisce l’insorgere di infezioni, sono l’ideale anche per rimuovere la crosta lattea nei bambini e il cerume che si trova nella parte superficiale, per quello che si trova negli strati più interni, è consigliabile attenersi a quello che ho esposto prima.
SVANTAGGI: Non rilevati
VANTAGGI: Precauzioni efficaci ed economiche che tutti possono adottare
Leggi Opinioni | Scrivi Opinione |
Hai delle domande su Come prevenire le infezioni dell orecchio?? Chiedi alla nostra Community.
La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.
You must be logged in to post a comment.
Opinioni degli Utenti
Nessun Commento