Come prevenire l artrite gottosa?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:21:11 26-12-2010

Viene definita artrite, l’infiammazione delle articolazioni, componenti essenziali del nostro sistema osteoarticolare. Le articolazioni ci consentono di sorreggere il corpo,di muoverci e di mantenere l’equilibrio. L’artrite gottosa, definita anche artrite urica, è causata nella maggior parte dei casi dall’aumento della concentrazione di acido urico a livello ematico dovuta a una mancanza di enzimi a nostra disposizione necessari per il suo catabolismo . L’articolazione maggiormente colpita è quella metatarso-falangea dell’alluce del piede, che durante un attacco gottoso acuto, tende a gonfiarsi, ad assumere un colorito rosso vinaceo, con una sintomatologia molto dolorosa un fastigio nell’arco di poche ore. La fase cuta si autorisolve in pochi giorni con il ritorno alla normalità.
Esistono diverse terapie per evitare la genesi dell’attacco acuto gottoso prevalentemente farmacologiche. i farmaci maggiormente utilizzati sono la colchicina, gli antiinfiammatori e i corticosteroidi. le misure terapeutiche per abbassare l’uricemia devono essere iniziate parecchie settimane dopo l’attacco acuto e la terapia è un provvedimento che deve durare per tutta la vita. Deve inoltre essere parte integrante della cura della gotta l’opera di educazione dei pazienti soprattutto per quanto riguarda la correzione dei fattori che possono favorire la patologia.
Infatti ne esistono diversi che possono aumentare la concentrazione di urati nel sangue e quindi aumentare le probabilità di sviluppo di attacco gottoso. Tra questi ritroviamo la dieta ricca di purine ( devono essere evitati cibi iperproteici come la carne, i formaggi poiche’ aumentano notevolmente la produzione di urati), l’obesità e il consumo regolare di alcolici in quanto l’alcol riduce l’escrezione urinaria di urati e ad esempio la birra ha un alto contenuto di purine.
Infatti si può notare che quasi sempre l’attacco artritico gottoso si sviluppa durante le ore notturne( questo perchè durante il sonno, la ventilazione rallenta, il PH del sangue si riduce e in ambiente acido viene favorita la produzione di acido urico che , in un paziente predisposto, si accumula a livello ematico) ma soprattutto dopo un’abbondante libagione. per questo motivo è essenziale che i malati gottosi rispettino le linee guida a loro assegnate cioè modificare la propria dieta ed evitare determinate bevande, ma soprattutto devono cercare di seguire la terapia farmacologica a loro prescritta in maniera regolare e continuativa poichè solo così potranno abbassare notevolmente le probabilità di sviluppo di un attacco acuto che come si sa è altamente doloroso, ma si potranno anche evitare le complicanze a lungo termine come lo sviluppo dei tofi, alterazioni a livello renale come lla calcolosi e la possibile progressione del danno fino all’insufficienza renale cronica.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come prevenire l artrite gottosa?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento