Come preparare la torta al cioccolato: ingredienti, procedure e varianti per realizzare il dolce più amato dagli italiani

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:30:39 01-08-2014

La torta di cioccolato è, probabilmente, il dolce preferito dai bambini e dai golosi e presenta il vantaggio di essere semplice e veloce da realizzare.
La prima operazione da compiere è sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria (oppure, per risparmiare tempo, utilizzando il microonde), dopo averlo spezzettato. Mettere all’interno di una ciotola 200 grammi di burro a temperatura ambiente e sbatterlo con la frusta, in modo da ottenere una crema. Aggiungere 200 grammi di zucchero e sbattere nuovamente, quindi unire 5 uova (poste a temperatura ambiente per una decina di minuti), una alla volta.

Incorporare il cioccolato fondente sciolto in precedenza e un pizzico di sale. In un’altra terrina unire 200 grammi di farina, 1/2 bustina di lievito e 50 grammi di cacao amaro in polvere. Dopo aver setacciato gli ingredienti versarli nell’altra ciotola, aggiungendo 50 ml di latte fresco intero. Mescolare e versare l’impasto in una tortiera imburrata, quindi livellare la superficie e trasferire in forno, all’interno del quale la torta dovrà cuocere per 60 minuti ad una temperatura di 180°.

È possibile rendere la torta ancora più gustosa realizzando una glassa al cioccolato bianco. Per realizzarla ammorbidire, per prima cosa, 3 fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, quindi portare ad ebollizione 200 grammi di panna fresca e aggiungere, all’interno dello stesso pentolino, 250 grammi di cioccolato bianco. Mescolare continuamente per far sciogliere quest’ultimo, poi aggiungervi la colla di pesce ammorbidita e far riposare per pochi minuti. Appoggiare la torta su una griglia apposita (oppure utilizzare quella del forno), ponendo un piatto sotto alla base, che consentirà di recuperare la glassa. Versare quest’ultima (non dovrà essere troppo liquida ma nemmeno eccessivamente solida) sulla superficie della torta, spalmandola con una spatola e cospargerla con della granella di nocciola dopo che si sarà raffreddata.

Se, invece, si vuole preparare una torta al cioccolato farcita preparare la farcitura sbattendo in una ciotola 4 tuorli d’uovo con 160 grammi di zucchero. In un pentolino far bollire 500 ml di latte e l’aroma alla vaniglia e, una volta freddo, versarne metà all’interno della ciotola. Aggiungere poco alla volta 50 grammi di farina tipo 00 e versare nuovamente nel pentolino, portando ad ebollizione con il latte avanzato. Mescolare fino a far addensare la crema, quindi unire 100 grammi di cioccolato fondente. Tagliare a metà la torta al cioccolato e farcirla con la crema preparata.

Realizzare una torta al cioccolato con il Bimby è semplice e veloce. È sufficiente versare nel boccale 250 grammi di zucchero e usare per 20 secondi la velocità turbo, quindi aggiungere 200 grammi di farina, 250 di latte e 75 di cacao amaro e, con la velocità 5, lavorare per 30 secondi.

A questo punto unire il lievito e lavorare per 40 secondi a velocità 6. Versare l’impasto in una tortiera dotata di cerniera, spargendo dello zucchero a velo sulla superficie. Trasferire in forno preriscaldato e cuocere per circa 35 minuti.

Un’altra ottima torta al cioccolato che può essere ottenuta con il Bimby è il cosiddetto “cioccolaccio“. In questo caso far partire le lame a velocità 5 e inserire dal foro del boccale 60 grammi di farina e 1/2 litro di latte, quindi aggiungere 100 grammi di cioccolato fondente; utilizzare per 20 secondi la velocità 8 e unire 100 grammi di cacao amaro e 300 di zucchero. Lavorare per 30 secondi a velocità 4 e versare in una ciotola l’impasto, lasciandolo raffreddare e decorandolo con del cioccolato a scaglie.

Come preparare la torta al cioccolato: ingredienti, procedure e varianti per realizzare il dolce più amato dagli italiani
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come preparare la torta al cioccolato: ingredienti, procedure e varianti per realizzare il dolce più amato dagli italiani? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento