Come prendersi cura dei denti?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:14:17 29-12-2010

Il nostro biglietto da visita è sicuramente il nostro sorriso, e come tale è importante avere sempre denti curati.

Chi non vorrebbe sempre avere denti curati e sbiancati?

Quando si parla di salute orale si intende curare i nostri denti fin da piccoli.
E’ di buon abitudine insegnare ai propri figli, già dal loro primo anno di età, di lavare i dentini mattino e sera, fino a che non sviluppano la propria indipendenza ed impareranno a lavarli da soli.
Questo è importante poichè consente di proteggere i propri denti fino agli anni che verranno, visto che sono proprio i denti una delle parti del nostro corpo destinata a durare a vita.
E’ indispensabile che riusciamo a parlare e sorridere avendo la sicurezza di avere dei denti sani.
Ma per far questo è utile che impariamo a trattare i nostri denti come ci è dovuto.

Eccovi alcuni suggerimenti:

Per prima cosa bisogna che si utilizzi sia per gli adulti che per i bambini un detifricio adatto, che contenga fluoro, che è in grado di proteggere e rinforzare i denti riducendo l’incidenza delle carie.

Inoltre almeno due volte l’anno è opportuno fare delle visite di controllo dal dentista e magari se è il caso, bisogna che si faccia una pulizia dentale per eliminare ogni residuo di tartaro, che talvolta non riusciamo a scorgere, ma ci rendiamo conto che il nostro sorriso è spento e cupo.

E’ opportuno almeno due volte a settimana che attuiamo una pulizia più approfondita con del bicabonato e pulire tra un dente e l’altro con il filo interdentale, per poter eliminare ogni residuo di cibo.

L’uso quotidiano dello spazzolino è importante per l’elimazione della placca, che non è altro che un sottile stato di batteri che si forma sulla superficie dei denti.
Solo lo spazzolino rappresenta l’arma letale in grado di sconfiggere tali batteri. Non utilizzando regolarmente lo spazzolino si potrebbe far fronte ad un accumulo di placca, provocando di conseguenza carie oppure addirittura malattie gengivali.

Inoltre, anche il regolare utilizzo del colluttorio all’ fluoro è efficacie, che oltre a rinfrescare l’alito è utile per il trattamento e la cura del cavo orale, poichè aiuta a controllare la placca, a ridurre la gengivite e inoltre è ottimo per la prevenzione delle carie.

Ma anche utilizzare delle corrette abitudini alimentari aiuta ad avere denti sani.
Eliminando dalle nostre diete l’eccessivo apporto di zuccheri contribuirà a curare i nostri denti.
E’ opportuno, qualora si volessero mangiare o bere cibi che contengono zuccheri, assumerli durante i pasti, poichè in poco tempo la bocca sarà in grado di annullare gli acidi prodotti dall’ingestione di zuccheri.

Una delle proprietà, contenente nei cibi, che è efficacie per curare e trattare i nostri denti e le nostre gengive la troviamo nel mirtillo rosso, la proantocianidina. Tale sostanza è in grado di proteggere dalla placca ed è soprattutto utile per la prevenzione di carie.

Non sottovalutiamo la nostra igiene dentale e ricordiamo che prevenire è sempre meglio che curare, pertanto è utile che prestiamo una maggior attenzione alla cavità orale, in modo che avremo un biglietto da visita impeccabile!

Vedrete che i nostri suggerimenti vi saranno d’aiuto.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come prendersi cura dei denti?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento