Posso navigare in internet con l’iPad

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:50:16 29-11-2010

Una delle principali funzioni dell’ipad è quella di permettere all’utente di navigare in internet ovunque esso si trovi…o quasi. Dico quasi perchè effettivamente esistono due modelli di iPad :

iPad Wifi
con questo modello di iPad è possibile navigare in internet solo in presenza di una rete Wifi. L’acquisto di un modello del genere è consigliato unicamente a chi intende utilizzarlo in luoghi dove è effettivamente disponibile una rete Wifi o a chi non interessa particolarmente avere sempre la possibilità di collegarsi ad internet

iPad Wifi + 3G
Quiesto modello, oltre al dispositivo Wifi, dispone anche di uno slot per schede sim. In questo modo potrete acquistare una scheda sim ricaricabile da un operatore di telefonia, ed attivare uno dei servizi internet mobile offerti dall’operatore stesso. Ad esempio la Vodafone offre il servizio Internet Mobile, con 500 megabyte di traffico settimanale a 3 euro la settimana.

I prezzi dei modelli variano dipendentemente dalla memoria disponibile :

iPad Wifi 16gb : 499 euro
iPad Wifi 32gb: 599 euro
iPad Wifi 64gb: 699 euro

iPad Wifi + 3G 16gb : 599 euro
iPad Wifi + 3G 32gb: 699 euro
iPad Wifi + 3G 64gb: 799 euro

Ora passiamo a parlare della effettiva navigazione in internet tramite iPad :

Il dispositivo è dotato di un ampio schermo lcd da 10 pollici sensibile al tocco. Non esistono pulsanti fisici su iPad se non quello HOME (che vi permette di uscire da qualsiasi applicazione per tornare alla schermata principale) ed il pulsante di accensione. Questo significa che per scrivere (indirizzi internet, username e passwords o qualsiasi altra cosa) godrete dell’ausilio di una tastiera virtuale che all’occorrenza (ovvero quando toccherete un campo sul quale è possibile scrivere) comparirà sullo schermo occupando la parte bassa di esso, permettendovi comunque di vedere dove state scrivendo.
Il browser per la navigazione è il classico Safari, tanto caro agli utenti Apple. Si tratta comunque di una versione ridotta e personalizzata di questo browser, in quanto rispetto all’originale, presente su ogni computer Apple, questo non supporta il FLASH. Questo significa che i siti contenenti animazione scritte in linguaggio FLASH (la maggior parte delle animazioni che vedete mentre navigate sono programmate in FLASH) non potranno essere correttamente visualizzati.
Questa mancanza ha fatto storcere il naso a molti utenti estimatori di Apple, infatti Google, creando il sistema operativo gratuito Android (che ora viene montato su una moltitudine di Tablet simili all’iPad e magari più economici) ha dimostrato che il FLASH può essere tranquillamente supportato da questo genere di dispositivi. Ad ogni modo in molti pensano che in uno dei prossimi aggiornamenti di iPad, questa lacuna verrà colmata.

Insomma stiamo parlando di un prodotto tanto rivoluzionario che trova la sua forza nel rendere internet fruibile ovunque ma che tutt’ora soffre di lacune quale il non completo supporto a tutti i siti internet ed un prezzo non accessibile a molti.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Posso navigare in internet con l’iPad? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento