Posso fidarmi di Toscano immobiliare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:50:44 09-02-2011

Toscano immobiliare è uno dei principali operatori nel settore della compravendita degli immobili, senza dubbio la presenza nel territorio è una della caratteristiche che più contaddistingue Toscano immobiliare, un marchio molto noto anche per via della campagna pubblicitaria presente sui maggiori canali televisivi a diffusione nazionale.

Rispetto alle agenzie che operano esclusivamente sul territorio, ha il vantaggio di offrire un data base molto ampio che permette agli acquirenti di poter visionare un’offerta non legata solo al luogo in cui si abita; per chi però ha avuto a che a fare con Toscano qualche dubbio al riguardo è più che legittimo rispetto al modo di procedere, chi infatti si rivolge ad una agenzia immobiliare sa benissimo che dovrà pagare una provvigione, in cambio però dovrebbe avere dei vantaggi primo fra tutti quello di non dovere contattare i possibili acquirenti o venditori dell’immobile che si decide di affidare all’agenzia.
Questa è la prassi, le agenzie immobiliari sono degli intermediari che giustamente per il loro lavoro vogliono essere remunerati.

Il punto su cui bisognerebbe fare una certa attenzione riguarda le cosiddette ” clausole contrattuali ” che non sono tutte eguali, per esempio Toscano nei suoi contratti inserisce una clausola che è fortemente penalizzante e riguarda la ” vendita in esclusiva ” che cosa significa questo per chi decide di vendere un immobile? Molto semplicemente che non si può revocare il mandato fino a che non si è conclusa la vendita.
Il rischio è quindi di lasciare nelle mani di Toscano un immobile che alla fine tratterà le condizioni di vendita che ritiene più vantaggiose e non sempre l’interesse del venditore collima con quello dell’agenzia immobiliare.

In pratica l’agenzia ha l’interesse a vendere prima possibile e se noi volgiamo vendere un immobile che vale, per esempio, 200.000 euro, l’agenzia per tutta una serie di situazioni contingenti, potrebbe non riuscire a venderlo subito, quindi logicamente giocherà al ribasso svalutando il nostro immobile.
Un altro pericolo del mandato in esclusiva è legato al fatto che in caso di revoca si è costretti a pagare una provvigione come se si fosse venduto l’immobile, si tratta in questo caso di un doppio danno perchè si dovranno pagare le commissioni sia a Toscano che ad un’altra agenzia a cui ci rivolgeremo in seguito.
La modulistica presente nelle varie agenzie è standardizzata pertanto si tratta di condizioni che si trovano ovunque, pochi ci fanno caso, ma molti che hanno avuto a che fare con Toscano lamentano la presenza di questa clausola vessatoria. Oltre tutto questi contratti hanno delle scadenze davvero lunghe: 6 mesi; normalmente le agenzie che operano nel territorio non includono una durata così lunga.

Arriviamo allora al punto che interessa molti: Toscano immobiliare è affidabile? Se si applicano queste clausole contrattuali no, si può provare a chiedergli se le tolgono dal contratto, ma difficilmente cambieranno idee, anche perchè si tratta di direttive prese a livello nazionale e a quanto pare nelle singole agenzie sono costretti a vendere a qualunque costo!

PREZZO: 4% sul valore del venduto, oltre a delle penali che possono arrivare al doppio della provvigione pattuita.

SVANTAGGI: Clausole vessatorie come il mandato di vendita irrevocabile, penali da pagare.
VANTAGGI. Ampio data base.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Posso fidarmi di Toscano immobiliare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento