basato su 0 Opinioni
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Opinione scritta da: Redazione 9:20:07 24-03-2011
Vedere la Terra dallo spazio fa un certo effetto, il nostro pianeta è stato denominato dagli esseri umani come il Pianeta Azzurro tale appellativo è dovuto al colore azzurro che si nota dallo spazio, tale colore dipende dallatmosfera e dagli oceani che ricoprono la superficie terrestre.
Il nostro pianeta è ricoperto per due terzi di acqua, gli oceani la contengono salata mentre i laghi contengono acqua dolce così come i fiumi.
La natura ha creato delle eccezioni, non tutti i laghi contengono acqua dolce, lesempio più famoso è il Mar Morto.
Il Mar Morto geograficamente è situato in Medio Oriente e ricade nei territori di Israele e Giordania.
Il Mar Morto è un mare e un lago anomalo, la forma chiusa lo fa credere un lago, in esso vanno a versarsi le acque del fiume Giordano e del l’Arnon.
Allapparenza è un lago a tutti gli effetti, circondato interamente da terre e delta dimportanti fiumi, ma, di fatto, è un mare perché le sue acque solo salatissime, addirittura la concentrazione salina è dieci volte maggiore rispetto a un oceano.
Altra anomalia legata al sale, più si scende in profondità maggiore è la concentrazione di sale, altra particolarità è densità dellacqua che è molto leggera e permette di rimanere a galla con molta facilità.
Si può affermare con certezza che il Mar Morto è il luogo più salato della Terra, non cè altro luogo, dove la concentrazione salina è così forte.
In tali condizioni la vita non può esistere, in questambiente riescono a sopravvivere solo alcuni batteri che riescono a tollerare il grado altissimo di salinità, in questo lago non cè vita, motivo per cui ha preso il nome di Mar Morto.
Morto, senza vita, un nome che questo lago merita pienamente.
Questo strano scherzo della natura porta benefici economici agli stati che lo ospitano, dal lago è estratto un grande quantitativo di sale che permette di dare una mano alleconomia locale anche in considerazione del fatto che la zona è desertica.
Gli scienziati studiano da anni questo fenomeno per cercare di capire quale sia la causa di questanomalia.
Negli ultimi anni il livello delle acque di questo lago si è abbassato notevolmente paventando il rischio di scomparire nellarco di qualche decennio.
Non solo sale ma anche bromo e potassio sono estratti da questo mare.
Il Mar Morto si chiama così a causa dellalta percentuale di salinità che non permette alcun tipo di vita nelle sue acque.
La mancanza di vita nel lago non significa di certo che il Mar Morto non serva nulla, nonostante le sue caratteristiche strane, riesce a rendersi molto utile per le comunità che vivono nei pressi di questo bacino.
Le acque del lago potrebbero essere sfruttate per ottenere energia elettrica senza toccare le riserve petrolifere presenti nella zona, è stata presa in considerazione la possibilità di desalinizzare lacqua e renderla utilizzabile nella capitale della Giordania, Amman.
Uno dei più grandi misteri creati dalla natura, nonostante il nome lugubre permette agli abitanti di questa zona desertica di vivere attraverso lestrazione di prodotti naturali.
Il Mar Morto è un gran mistero.

Leggi Opinioni | Scrivi Opinione |
Vantaggi: Il mar morto contiene un elevato tasso di sale
, E' il mare più basso della superficie terrestre e anche tra i più caldi
![]() | Leggi Opinioni |
Hai delle domande su Perchè si chiama Mar Morto?? Chiedi alla nostra Community.
La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.
You must be logged in to post a comment.
Opinioni degli Utenti
Nessun Commento