Perchè non esiste un premio nobel assegnato per la matematica?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:00:02 07-03-2013

Il premio Nobel, un riconoscimento di livello internazionale voluto da Alfred Nobel dal 1901, è previsto per alcune delle discipline scientifiche, la chimica e la fisica (oltre, naturalmente, alla medicina), ma non per la regina di tutte le scienze, ovvero la matematica.
Per capire il perchè di tale mancanza, bisogna riferirsi, secondo alcuni, allo stesso industriale Alfred Nobel: esistono, infatti, due principali teorie, a questo proposito, che lo riguardano strettamente.

La prima afferma che Alfred Nobel non diede, lungo la sua vita, alcuna importanza alla speculazione teorica della matematica, ma al contrario dimostrò di essere più interessato all’applicazione pratica della stessa (come, per esempio, la chimica e la fisica).
Secondo altre teorie, però, questa mancanza di interesse fu dovuta probabilmente a una ragione un pò particolare e del tutto confinante con motivazioni di tipo sentimentale (anche se non è stata mai confermata): l’esclusione della matematica si ebbe, infatti, nel momento in cui Nobel stesso scoprì che la propria amante era innamorata di Magnus Gustaf Mittag-Leffler (che in Svezia era conosciuto come un grande conoscitore della disciplina matematica). L’esclusione della matematica dai premi Nobel dell’Accademia Reale di Svezia fu voluta così proprio per impedire a Magnus Gustaf Mittag-Leffler di vincere il riconoscimento internazionale: lo Svedese in questione, infatti, lo avrebbe facilmente vinto in quegli anni poichè aveva avuto delle ammirevoli intuizioni per quanto riguarda gli studi in ambito analitico, probabilistico e per ciò che riguarda le equazioni matematiche omogenee differenziali. Il riconoscere un premio di una tale importanza ad un uomo che gli aveva rubato l’amante, avrebbe a tutti gli effetti raffigurato Alfred Nobel come un uomo poco virile.
A distanza di oltre cento anni, però, non è possibile sapere con esattezza perchè Alfred Nobel non volle istituire, ed è comunque singolare,  il premio per la matematica, ed è anche evidente che le teorie sopra esposte sono state nel tempo molto enfatizzate (sembra che Nobel, infatti, non conoscesse Mittag-Leffler). Nonostante tale evidenza, però, molti matematici sono riusciti a vincere lo stesso alcuni premi Nobel proprio nei campi di studio confinanti, come la chimica, la fisica e la stessa medicina.

Perchè non esiste un premio nobel assegnato per la matematica?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il premio Nobel è un riconoscimento di livello internazionale , Molti matematici sono riusciti a vincere lo stesso alcuni premi Nobel in campo scientifico

Giudizio negativo Svantaggi: Alfred Nobel non volle istituire il premio per la matematica

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Alfred Nobel matematica premio nobel

Categoria: Arte e cultura

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè non esiste un premio nobel assegnato per la matematica?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento