Perché alla città di Washington è associato il termine DC?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:37:32 04-07-2013

La città americana di Washington non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Capitale degli Stati Uniti d’America, sede della Casa Bianca, del Congresso e della Corte Suprema, è probabilmente una delle metropoli più conosciute del mondo.
Il suo nome completo, però, non è solamente quello che ricorda il primo Presidente degli Stati Uniti d’America George Washington, ma a questo fa seguire le due lettere DC.

Queste, stanno per District of Columbia, un nome usato spesso da solo per identificare la stessa città di Washington. La capitale degli Stati Uniti, infatti, (che conta poco più di 600 mila abitanti) e la sua area metropolitana (che arriva a superare i 5 milioni e mezzo) formano, come stabilito dalla Costituzione, un distretto federale proprio, che conta tre grandi elettori nel collegio che nomina il Presidente degli Stati Uniti.

La fondazione della città fu dovuta alla decisione, prevista nella Costituzione stessa degli Stati Uniti, di dare al Paese un distretto autonomo che diventasse la sede del Governo. Questa autonomia fu voluta per smarcare la difesa della città simbolo dell’Unione da quella che avrebbe potuto garantirgli un singolo stato nel quale la città fosse stata inserita. Il cosiddetto “ammutinamento” in Pennsylvania del 1783, infatti, aveva dimostrato come il Congresso riunito a Filadelfia non fosse stato protetto a sufficienza dalle sole difese dello stato della Pennsylvania.

La storia ricorda, però, che inizialmente la città vera e propria di Washington, fondata nel 1790, e il distretto di Columbia, un nome che, agli inizi del 1800, era di uso abbastanza frequente nei territori al di là dell’Oceano, erano due entità giuridicamente distinte. Solo nel 1871 una delibera del Congresso (va ricordato che la prima seduta del Congresso che si tenne a Washington avvenne esattamente il 17 novembre del 1800) unificò il territorio, compresa la preesistente città di Georgetown, sottoponendolo all’autorità di un unico governatore, nominato direttamente dal Presidente.

Pochi anni dopo, nel 1874, dal Governatore unico si passò ad avere un triumvirato di autorità composto da due uomini politici e un ingegnere. Di fatto, comunque, da quel momento il District of Columbia e la città di Washington divennero un’unica entità.

Questa divisione dei poteri durò per quasi un secolo: nel 1973, infatti, le pressanti richieste di una maggiore democrazia all’interno del distretto, portarono ad approvare una nuova risoluzione che eliminò il sistema del triumvirato, il Consiglio di Commissari che dal 1874 preposto al Governo, affidando il compito di amministrare la città alla più usuali figure di un Sindaco, eletto direttamente dal popolo, e di un Consiglio Comunale. Singolare come il primo Sindaco eletto, due anni dopo, nel 1975 faceva di cognome Washington, precisamente si chiamava  Walter Washington

Al di là delle motivazioni storiche e politiche, la presenza delle due lettere DC dopo il nome Washington, aiutano anche, molto praticamente, a distinguere la città della costa orientale dallo stato di Washington, posto all’estremità nord occidentale del Paese, la cui città principale è Seattle.

Perché alla città di Washington è associato il termine DC?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Washington deve il suo nome al primo Presidente degli Stati uniti d'America, George Washington. Il nome venne scelto il 9 Settembre del 1791. , Il termine DC, spesso utilizzato unicamente per identificare la città, indica l'appartenenza al District of Columbia, distretto che, come sancisce la Costituzione, rappresenta un distretto federale autonomo.

Giudizio negativo Svantaggi: Solo nel 1973 viene ratificata una norma che determina il passaggio da un Governo affidato allo storico triumvirato alle più abituali figure di un Sindaco e di un Consiglio comunale.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: DC. Washington

Categoria: Società e culture

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perché alla città di Washington è associato il termine DC?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento