Come migliorare le tue abilità di scrittura

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:00:51 08-10-2015

Scrivere bene è un’arte ma, senza alcun dubbio, con un po’ di allenamento tutti possono raggiungere un ottimo livello e migliorare le proprie abilità. Ma quali sono le regole da seguire per esprimere in maniera efficace i propri pensieri? Per prima cosa, è necessario tenere a mente che è preferibile utilizzare le forme attive anziché quelle passive. Utilizzare eccessivamente le forme passive, infatti, comporta un appesantimento del testo e ne rende non troppo semplice la lettura oltre che la comprensione. Ovviamente, fare ricorso alle forme passive non sempre deve essere considerato un errore. In alcuni casi, infatti, è decisamente impossibile utilizzare forme attive. Per scrivere bene, inoltre, bisogna essere precisi ma pur sempre evocativi. Nulla, quindi, deve essere lasciato al caso. I verbi e gli aggettivi devono essere sempre posizionati in maniera strategica in modo tale da rendere accattivante anche una frase banale.

La ricerca delle parole è molto importante: esse, infatti, devono essere specifiche ma accessibili e non devono essere ripetute troppo spesso. Per tale ragione, si consiglia di fare ricorso a sinonimi e perifrasi. Per migliorare le proprie abilità di scrittura bisogna anche imparare ad eliminare tutto ciò che è inutile. Un testo scritto bene è semplice, diretto e chiaro. Il segreto, dunque, non è scrivere molto ma, piuttosto, scrivere bene. Se una frase non serve, è meglio eliminarla per non rischiare di appesantire inutilmente il periodo. Un consiglio? Meglio lasciare spazio all’immaginazione che descrivere tutto nei minimi dettagli. Le descrizioni minuziose potrebbero annoiare e, talvolta, risultare addirittura fuori luogo. Un bravo scrittore deve anche ricordarsi di infrangere le regole. Trasgredire e scrivere qualcosa fuori dall’ordinario potrebbe stupire il lettore e rendere il pezzo straordinario. Attenzione, però: trasgredire non significa fare errori.

Leggere aiuta a carpire i segreti dei più grandi autori. Per tale ragione, è molto importante cimentarsi nella lettura al fine di espandere il proprio vocabolario e dare libero sfogo all’immaginazione. Un suggerimento? Per imparare a scrivere bene è necessario allenarsi e, pertanto, è consigliabile avere sempre a portata di mano una penna ed un taccuino nel quale appuntare idee, spunti di riflessione e pensieri. Grazie a tale esercizio quotidiano si avrà la possibilità di prendere sempre più confidenza con le parole e di utilizzarle in maniera fluida senza la necessità di ricorrere ad artifici di vario genere.

Come migliorare le tue abilità di scrittura
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Permette di esprimere il tuo pensiero nel modo migliore possibile , Se si è bravi può trasformarsi in un lavoro

Giudizio negativo Svantaggi: Necessita di molto tempo, impegno ed esercizio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: scrittore testo

Categoria: Arte e cultura

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come migliorare le tue abilità di scrittura? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento