L’energia nucleare e’ pericolosa?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:40:51 09-12-2010

Sono tanti anni che si parla di trovare soluzioni al problema dell’energia poiché le previsioni non troppo ottimistiche parlano di esaurimento delle scorte petrolifere nell’arco di 50 anni.

L’uomo è alla ricerca di soluzioni energetiche alternative, si vaglia la possibilità di energie pulite come quella solare o eolica ritenute sicure ma un tipo di energia che potrebbe risolvere i problemi del pianeta è quella nucleare.

Sono molti i paesi nel mondo che già producono energia nucleare ritenendola sicura e pulita per l’ambiente.

Sulla pericolosità del nucleare abbiamo già avuto prove nel secolo appena trascorso, la prima esperienza l’abbiamo vissuta con Hiroshima al termine della seconda guerra mondiale ma non possiamo dimenticare ciò che è accaduto negli anni 80 a Chernobyl i cui effetti disastrosi sono ancora ben evidenti.

Senza dubbio il nucleare ha notevoli vantaggi dal punto di vista economico, sembra una soluzione a portata di mano per risolvere i problemi energetici, le tecnologie odierne sono in grado di offrire sufficienti garanzie in materia di sicurezza, lo smaltimento delle scorie radioattive sembra essere effettuato in maniera sicura.

Le esperienze di molti paesi portano a dire “Si” al nucleare ma il timore di attacchi terroristici mettono a dura prova la fiducia in questo tipo di energia.
Francia e paesi nordici sono molto avanti rispetto all’Italia su questo tipo di energia, come già detto in precedenza Chernobyl causò effetti disastrosi sull’intera Europa, i segni di quella tragedia si manifestarono anche in Italia, non so quanto possa essere sicuro per l’Italia avere centrali nucleari dietro casa, abbiamo la Francia che da anni utilizza il nucleare ed eventuali tragici avvenimenti non ci metterebbero al sicuro dalle conseguenze.

Forse non siamo ancora maturi e pronti per affrontare un passo cruciale per la scelta dell’energia del futuro dobbiamo prendere in considerazione la possibilità cercare soluzioni alternative.

Non sono favorevole al nucleare ho molta paura delle centrali presenti in Francia è come averle in Italia, questo progetto non è sicuro al 100% e potrebbe avere ripercussioni molto gravi sull’ambiente che ci circonda.

Tutti i popoli della terra dovrebbero riunirsi e decidere insieme se si vuole puntare tutti sul nucleare garantendo la massima sicurezza o abbandonare questo tipo di energia e puntare a soluzioni diverse, non è un problema che riguarda una sola nazione.

In questo momento di grave crisi politica a livello internazionale è meglio cercare di essere prudenti, il rischio di attacchi terroristici è molto forte in tutto il mondo meglio non creare obiettivi che potrebbero rivelarsi distruttivi per l’intero pianeta.

Il pericolo c’è e ne siamo tutti consapevoli, le soluzioni alternative seppur più dispendiose esistono e credo sia il caso che i politici che governano il nostro pianeta si diano da fare prima che sia troppo tardi.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su L’energia nucleare e’ pericolosa?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento