Le uova sono ricche di proteine?

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Opinione scritta da: Redazione 9:09:10 05-01-2011

Le proteine sono macronutrienti fondamentali all’organismo umano, essenziali e le proteine si possono classificare in due grandi famiglie, le proteine di origine animali e le proteine di origine vegetale.
Tutti gli alimenti contengono proteine mentre alcuni alimenti sono un concentrato di proteine e tra questi si possono citare la carne, il pesce, le uova, i formaggi e anche i legumi.
Le proteine contenute nei singoli alimenti si diversificano tra loro in proteine più complete e in proteine meno complete.
Sicuramente l’alimento per eccellenza nel contenere proteine è l’uovo.
Un uovo normale pesa circa 60 grammi ma per esempio su 100 grammi di uovo il contenuto di proteine è pari a 12,4 grammi pertanto una quantità significativa di proteine.
Le proteine non sono sole contenute in nel tuorlo o nell’albume, entrambi sono ricchi di proteine essenziali per l’uomo.
E poi se consideriamo che l’uovo ha un costo molto basso non è certo come andare a comprare del pesce o della carne che hanno dei prezzi molto più alti e non sono ricchi di proteine come l’uovo.
Per chi vuole aumentare la sua massa muscolare deve assumere proteine che aiutano a far crescere il muscolo e pertanto ad aumentare la massa muscolare.
In palestra il mio personal trainer mi ha consigliato di consumare l’uovo sia al mattino che dopo gli allenamenti in palestra.
L’uovo è un alimento nutriente e potrebbe essere un problema nella dieta di chi ha un problema di colesterolemia ma anche in questo caso molti medici dicono che l’uovo ogni tanto non fa male, i miei dubbi riguardano questo aspetto.
Nella mia dieta l’uovo non manca e per non distruggere le proteine lo consumo poco cotto o con il latte caldo.
Bisogna anche dire che l’uovo è un alimento che può far sorgere delle allergie molto serie che di solito si manifestano nei primi anni di vita del bambino.
In questi casi è meglio evitare l’uovo e cercare le proteine in un’altro alimento come per esempio la carne o il pesce.
Io consiglio nella alimentazione il consumo di uova e lo consiglio sicuramente a chi si vuole preparare fisicamente per aumentare la propria massa muscolare.
L’uovo è un alimento sicuro privo di qualsiasi contaminazione come per esempio la salmonella, oggi per fortuna i controlli non mancano e pertanto possiamo essere sicuri sulla qualità dello stesso.
Bisogna anche dire che è il bianco dell’uovo che contiene molte proteine, anche il tuorlo ha una grande quantità di proteine ma è anche ricco di colesterolo e di grassi saturi.
Gli albumi contengono circa 11,5 grammi di proteine sempre considerando su 100 grammi di uovo.
I vantaggi di consumare uova è che si ha una buona quantità di proteine indispensabili per l’uomo e facili da digerire a differenza di quello che si dice in giro.
Mentre gli svantaggi sono che consumando regolarmente uova si ha il problema del colesterolo e pertanto bisogna magari scegliere il bianco dell’uovo piuttosto che il tuorlo.
Io ne faccio uso poiché faccio un duro allenamento in palestra ed ho necessità di consumare uova e integrare le proteine e sicuramente consiglio a tutti l’uovo come concentrato di proteine digeribili.
Concludendo il consumo di uova non può fare altro che bene se non si abusa.

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