La torta al cioccolato e cocco, una meraviglia per il palato semplice da realizzare

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:56:17 12-09-2014

La torta al cioccolato e cocco è un dolce goloso e semplice da preparare, che unisce meravigliosamente il sapore molto dolce del cocco e quello amaro del cioccolato fondente.
Il risultato è una torta morbida e profumata, ideale per essere mangiata a colazione o per concedersi uno spuntino pomeridiano.

Per preparare la torta al cioccolato sono necessari pochi ingredienti. Come in tutte le ricette di pasticceria, però, è essenziale che le quantità utilizzate siano quelle indicate, per non compromettere il risultato finale. In questo caso serviranno:

- 150 grammi di farina tipo 00,
-120 grammi di farina di cocco,
- 150 grammi di burro,
- 150 grammi di zucchero,
- 60 grammi di cacao amaro in polvere,
- 40 grammi di scaglie di cioccolata,
- 4 uova intere,
- 1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente,
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- un pizzico di sale.

Per la decorazione saranno sufficienti, invece, 30 grammi di cocco disidratato.

Iniziare la preparazione rompendo le uova e dividendo in due ciotole separate tuorli e albumi. Montare questi ultimi assieme allo zucchero in modo da ottenere come risultato un composto molto spumoso e dalle tonalità chiare.

Mettere in un pentolino il burro tagliato a tocchetti e farlo sciogliere a bagnomaria, quindi unirlo al composto appena preparato e aggiungere, poco per volta la farina, il cacao e il lievito.
Mescolare con un cucchiaio di legno e, quando l’impasto risulterà omogeneo, unire anche la farina di cocco, il latte (che non dovrà essere freddo) e un pizzico di sale.

Successivamente incorporare gli albumi con molta delicatezza, compiendo un movimento dal basso verso l’alto con il cucchiaio e aggiungere le scaglie di cioccolata. Mescolare nuovamente e versare l’impasto all’interno di una tortiera la cui superficie sarà stata precedentemente imburrata.

Trasferire la tortiera nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per 60 minuti, quindi estrarre la torta, lasciarla raffreddare per qualche minuto e guarnire con il cocco disidratato, cercando di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie. Servire la torta tiepida oppure fredda, mettendo le fette in un piattino e ponendo a fianco di ogni fetta una pallina di gelato alla vaniglia o un fiocco di panna montata.

Un’ottima alternativa alla torta al cioccolato e cocco è la crostata, da realizzare sempre con i medesimi ingredienti principali. Nella preparazione dell’impasto dovranno essere impiegati:

- 300 grammi di farina di riso,
- 150 grammi di burro,
- 100 grammi di zucchero,
- 2 tuorli d’uovo
- un pizzico di sale.

Per la farcitura e la successiva fase di decorazione occorreranno:
- 300 grammi di cioccolato fondente,
- 2 dl di panna fresca,
- 1 dl di latte,
- 60 grammi di cocco essiccato grattugiato
- zucchero a velo a piacere.

Inizialmente unire in una casseruola panna, latte e cocco e portarli a ebollizione.

Una volta spento il fuoco aggiungere il cioccolato tritato finemente e mescolare accuratamente fino ad ottenere una crema molto omogenea.
Trasferire la crema  in frigorifero dove dovrà rimanere almeno 2 ore, mescolandola di tanto in tanto con l’ausilio di un cucchiaio.

Sul piano di lavoro lavorare la farina con il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Lavorare fino a formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e metterla in frigorifero per un’ora.

Tirare fuori l’impasto e stenderlo in uno stampo di circa 22 centimetri, quindi porlo in forno a 180°, dove dovrà cuocere per 30 minuti coperto da una manciata di fagioli.
Una volta pronta e raffreddata la base versarvi la crema di cioccolato sciolta a bagnomaria, decorando con il cocco rimasto.

La torta al cioccolato e cocco, una meraviglia per il palato semplice da realizzare
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su La torta al cioccolato e cocco, una meraviglia per il palato semplice da realizzare? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento