La depilazione con luce pulsata funziona veramente?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:45:09 19-11-2012

La depilazione a luce pulsata, anche chiamata con il suo acronimo inglese IPL, è un sistema ormai molto diffuso e talvolta discusso. C’è chi ne parla bene, raccontando di incredibili risultati ottenuti dopo il primo ciclo di sedute, chi ne racconta i fallimenti. In realtà, è molto semplice capire quando la luce pulsata può dare dei buoni risultati e quando no. Ma vediamo inannazitutto come funziona questo sistema.

L’IPL non è altro che un grande “flash” che colpisce selettivamente la melanina del pelo. Utilizzando la frequenza giusta si può, infatti, colpire selettivamente la melanina del bulbo pelifero. Una volta colpita la melanina presente nei peli, questa produce calore, “bruciando” il bulbo pelifero, impedendo così di produrre nuovi peli. Il calore si limita sempre al bersaglio programmato (i peli, ovviamente!) e non va mai a scaldare la pelle, per questo motivo risulta assolutamente indolore.

I peli scuri o in fase di crescita contengono più melanina, quindi vengono colpiti più facilmente dalla luce pulsata.
Detto questo, si possono tenere a mente due punti cruciali nella scelta del sistema:
1- Tra il colore della pelle e il colore dei peli ci dev’essere un certo contrasto per evitare che la frequenza impostata sulla luce possa andare a scaldare la pelle non riuscendo a distinguerla dai peli.
2- I peli chiari, biondi o rossi non vengono “visti” dalla luce pulsata perché contengono poca melanina. I risultati in questo caso potrebbero essere scarsi; un buon salone dovrebbe offrire una prova su una piccola area per provare i risultati.

Negli ultimi tempi si sono diffusi anche dei sistemi di IPL casalinghi. Il vantaggio finanziario è tangibile e sembra che anche i risultati non manchino. Alcuni di questi innovativi epilatori uniscono la tecnologia a luce pulsata alla radiofrequenza.
Quest’innovazione presenta molti aspetti positivi, anche se la tecnologia di base rimane la stessa. L’intensità della luce può rimanere bassa perché la luce è guidata direttamente al bulbo tramite radiofrequenza. Il risultato è un epilazione più sicura proprio grazie alla bassa intensità delle luce che ne limita i danni anche sulle pelli molto abbronzate quando, come in un sistema casalingo, non è possibile un consulto di un esperto. Tuttavia è importante sottolineare che non è ancora possibile usare questo sistema di epilazione sulla pelle nera.

Alcuni epilatori a luce pulsata casalinghi offrono anche il sistema due-in-uno; tagliano il pelo e contestualmente lo colpiscono con la luce. Questo sistema offre due vantaggi: elimina il pelo in superficie da subito e massimizza l’effetto della luce pulsata colpendo un pelo “in crescita”, quindi con maggiore quantità di melanina.
Inoltre è bene ricordare che l’epilazione a luce pulsata è da evitare su zone con tatuaggi e sul viso, e che per potersi esporre al sole dopo il trattamento si devono utilizzare delle protezioni medio-alte.

La depilazione con luce pulsata funziona veramente?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: indolore , eliminare peli

Giudizio negativo Svantaggi: non funziona sui peli biondi o rossi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: depilazione definitiva luce pulsata

Categoria: Bellezza e stile

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su La depilazione con luce pulsata funziona veramente?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento