Indovina chi viene a cena? Che cosa tenere sempre a disposizione per ospiti inaspettati

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:25:18 20-12-2010

Possono capitare in ogni momento: gli ospiti inaspettati non mancano mai. Per non fare una brutta figura con loro è sempre bene avere qualche scorta in casa per preparare un pranzetto o una cenetta veloce facendo comunque buona figura.
Intanto il vino: una bottiglia di vino bianco ed una di vino rosso di scorta non ci stanno male.
Poi per il primo si potrebbe preparare un buon sugo di pesce da tenere in congelatore: niente di troppo elaborato ma un sugo semplice che, all’occorrenza, possa essere usato per taglaitelle (si potrebbe tenere in casa una confezione di tagliatelle secche, che non hanno scadenza immediata) o per le classiche mezze penne. Impensabile tenere in casa pasta fresca per le emergenze ma ci sono delle buone alternative a lunga scadenza.
Il congelatore aiuta molto per le scorte da usare nel caso di invitati improvvisi e se si preparano prodotti freschi, da tenere poi in congelatore, credo che si possa fare comunque una buona figura. Buona idea anche tenere delle lasagne già condite e pronte per essere scongelate ed infilate nel forno. Una buona alternativa al primo di pesce. In modo da avere sia l’uno che l’altro a portata di mano. In questo caso le lasagne non richiedono ulteriore pasta come nel caso delle tagliatelle visto che sono già pronte così, da togliere dal congelatore e cuocere.
Per secondo si potrebbe pensare di tenere del roastbeaf già pronto, cotto e messo a cucinare a fette. Lo si può congelare in fette singole in modo da non doverlo scongelare tutto ma solo nella quantità necessaria. A parte va congelato anche il sughetto con cui poi si andrà a condire il tutto. Come contorno io non disdegno dei piselli di quelli che si comprano nelle classiche buste Findus, tanto per fare nomi, che a noi non dispiacciono. Ma basta prepararli con un po’ di prosciutto cotto per avere un secondo da scongelare e gustare.
Io non consiglio le scatolette, preferisco preparare dei cibi da congelare.
Nel caso di un primo di pesce come secondo si possono tenere delle sogliole già pulite in congelatore, o code di rospo condite con pane grattugiato e prezzemolo: da cuocere in forno magari con delle patate (che di solito in casa ci sono sempre).
Il dolce non può mancare e si può tenere in congelatore una torta gelato o dei gelatini che all’occorrenza possono comunque fare al caso nostro.
Nel reparto dei liquori generalmente c’è sempre un buon ammazzacaffè per eventuali ospiti che lo gradissero e sul discorso frutta ci si deve arrangiare un po’ a meno che non si tenga della frutta sciroppata in casa e non ci si sbizzarrisca preparando un piattino di ananas, pesche o pere sciroppate magari da arricchire con cioccolato fuso.
Un pizzico di allegria e buonumore, una tavola preparata con gusto e il gioco è fatto. Anche se gli amici si presentano all’ultimo momento.
Per il pane… congelato anche quello. Ci sono dei panini che si possono tenere in congelatore senza problemi e si può ovviare in questo modo.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Indovina chi viene a cena? Che cosa tenere sempre a disposizione per ospiti inaspettati? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento