Il test di gravidanza quando il momento migliore per il test é sempre il momento giusto

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:38:22 22-12-2010

In tutta la mia vita mi è capitato di fare il test di gravidanza circa 2 o 3 volte… Oggigiorno non è consigliato un particolare momento della giornata o un periodo specifico, questo perché in commercio vi sono tantissimi tipi di test che possono essere fatti anche un giorno dopo il ritardo mestruale. Esistono persino dei test che si possono fare prima del ritardo, nei casi in cui si pensa di essere incinta prima del ritardo. Vi sono anche i test elettronici con sopra riportato da quanto tempo si è in “dolce attesa”. Insomma, possiamo stare tranquille, noi donne abbiamo a disposizione ormai moltissimi mezzi per essere certe di una gravidanza.
Nonostante questo però il momento migliore della giornata per fare il test è il mattino (la prima urina), questo perché al mattino le urine sono pulite (non avendo ancora mangiato o bevuto) e per la sicura presenza dell’ormone HCG, ormone che non è presente in una donna non incinta, al mattino l’urina è più concentrata. Personalmente mi è capitato di farlo anche al pomeriggio o alla sera e non ha mai sbagliato. Se comunque si vuole essere sicuri al 100%, in farmacia vi sono anche dei doppi test, ovvero nella stessa confezione vi sono due test da fare. Ripeto, oggigiorno sono molto sicuri rispetto per esempio a 10 anni fa, ma ovviamente possono sbagliare come tanti altri prodotti, l’affidabilità è lasciata anche molto al caso perché ovviamente non possiamo sapere se il prodotto che stiamo comprando è fallato o meno, per questo consiglio il “doppio test”, con questo andate sul sicuro. Costa ovviamente un pò di più rispetto ad uno solo, poiché ne pagherete due invece che uno (circa 20,00 – 25,00 euro), però risparmiate sicuramente a comprare questo che due singolarmente.
Per quanto riguarda invece quando farlo rispetto al ciclo mestruale o alla sua totale assenza, qui non vi sono dei consigli esatti da proporre poiché appunto, come dicevo prima, oggi esistono anche test attendibili che possono essere fatti anche tre giorni prima del ciclo mestruale (se si ha il dubbio…). In ogni caso consiglio lo stesso di aspettare un minimo di ritardo (almeno una settimana) così da essere sicuri che il test di gravidanza possa essere effettivamente affidabile.
Una volta fatto il test e se esso risulterà positivo, consultate immediatamente un medico. Ci potrebbe essere anche la possibilità di un “falso positivo”, ovvero nel caso in cui la gravidanza effettivamente non c’è (nel caso per esempio di un aborto). Oppure c’è anche la possibilità di un “falso negativo”, come per esempio nelle gravidanze extra-uterine.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Il test di gravidanza quando il momento migliore per il test é sempre il momento giusto? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento