Il nuoto fa bene ai bambini ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 20:22:32 30-11-2010

Dicono sia lo sport per tutti i muscoli!
Io aggiungerei che il nuoto è lo sport per la mente! In piscina siete solo tu e l’acqua.
è uno sport entusiasmante sia a livello agonistico sia amatoriale. si possono praticare vari stili: abbiamo il delfino, il quale è adatto a chi ha molta potenza nelle braccia, proprio perché la parte più importante della nuotata è rappresentata dalla bracciata; è molto faticoso da eseguire, ma se eseguito correttamente è uno splendore a vedersi.
Si può praticare il dorso detto anche Crawl sul dorso, l’unico stile che si nuota con la faccia non rivolta verso il fondo della vasca, quindi abbiamo dei vantaggi per la respirazione rispetto agli altri stili.
Lo stile della rana non è consigliato a tutti, perché provoca un sovraccarico delle articolazione delle ginocchia e della zona lombare; qui, a differenza del delfino, il grande lavoro viene fatto dal movimento delle gambe; chi pratica questo stile a livello agonistico nella maggior parte dei casi non è predisposto verso gli altri stili.
Infine c’è lo stile libero ( crawl), quello più conosciuto e fa da padrone nelle gare!
Ho praticato per ben 11 anni il nuoto a livello agonistico e adesso vado in piscina saltuariamente;è un’esperienza che consiglio a tutti di fare, preferirei che mio figlio nuotasse invece di passare i pomeriggi davanti alla tv o al computer.
Dopo una nuotata sei stanca,ma allo stesso tempo ti senti frasca e rilassata. Lo sport è utile non solo per far movimento,ma anche per liberare la mente dai pensieri lavorativi o famigliari; dopo una nuotata ti senti rigenerata, emani positività!
Spesso d’inverno ti manca un po’ la voglia di andare in piscina, perché pensi al freddo e l’idea di mettersi il costume ed entrare in acqua ti blocca un pò, ma poi passa subito nel momento in cui ti tuffi, lasci tutto alle spalle ed inizia una sfida con te stessa.
L’attrezzatura che serve non è molta e soprattutto è alla portata di tutti: costume, cuffia, occhialini, ciabatte, accappatoio ed un borsone; con circa con 100-150 euro dovreste cavarvela! sembra abbastanza accessibile!
Il nuoto italiano in questi ultimi anni è cresciuto molto a livello mondiale grazie a grandi atleti da Fioravanti alle olimpiadi di Sidney nel 2000 ad oggi con Federica Pellegrini, Alessia Filippi & co; grazie anche a loro, che han portato il nuoto ad una elevata notorietà, questo sport ha sempre più iscritti dilettantistici.
Concludo sperando di avervi convinti su una cosa importante: il nuoto non è solo uno sport, è parte della nostra vita,è un modo di vivere:
IO NUOTO

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Il nuoto fa bene ai bambini ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento