Il cioccolato fa bene alla salute?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:49:19 04-01-2011

“Non mangiare il cioccolato che fa male!”
Quante volte abbiamo sentito questa frase e quante volte ci siamo ritrovati a mangiarlo lo stesso, magari sentendoci un po’ colpevoli, sicuri di ritrovarci poi grassi, malati o al limite pieni di odiosi brufoletti.

Eppure questa frase andrebbe un po’ rivista, anche alla luce di studi recenti che hanno riabilitato il cioccolato, riconoscendone anzi effetti benefici anche insospettati.

Sappiamo bene che mangiare cioccolato mette allegria: del resto il suo effetto sull’umore è empiricamente provato da tutti (da tutte, in particolar modo): prima o poi lo abbiamo direttamente sperimentato sulla nostra pelle, pardon, sulle nostre papille gustative! Ora a questo particolare fenomeno c’è una spiegazione scientifica che va ben oltre al “conforto” offerto dall’assunzione di un cibo dolce e premiante. Il cioccolato, infatti, stimolerebbe la produzione di serotonina, nota anche come “trasmettitore di buonumore.”

Il cioccolato favorisce anche la secrezione di endorfine: ovvero di quelle sostanze che produce il cervello e che sono in grado di provocare euforia e diminuire lo stress. Sembra anche che il cioccolato sia un buon energizzante per chi pratica sport.

Più sorprendenti, forse, i risultati di altre ricerche, in base alle quali, il cioccolato potrebbe funzionare come agente di protezione del sistema cardio vascolare, svolgendo in particolare un’azione vaso protettrice. Questo grazie ai flavonoidi presenti nel cacao. Queste sostanze antiossidanti hanno vantaggi davvero importanti sull’organismo, limitando i danni del colesterolo “cattivo”, proteggendo le arterie e aiutando nella lotta contro le malattie cardiovascolari. Sembra inoltre che piccole quantità di cioccolato assunte ogni giorno abbassino leggermente la pressione arteriosa.

Per ultimo – e qualcuno potrebbe anche dire non necessariamente in ordine di importanza!- sembra che il cioccolato abbia anche effetti…afrodisiaci. Non per niente viene definito “cibo degli dei!”

“Mangia cioccolato che fa bene!”, allora?
Certo anche se non è tutto oro quello che luccica. Il fatto che sia provato, come abbiamo visto, che il cioccolato giova alla salute ed all’umore non giustifica grandi abbuffate senza limite: non bisogna strafare. Occorre prestare anche attenzione: non tutto il cioccolato fa bene, occorre prediligere quello fondente e possibilmente di buona qualità, secondo la sana regola del “poco ma buono”, evitando invece altri tipi come il cioccolato al latte o quello bianco, troppo ricchi di grassi nocivi. Inoltre occorre limitare le dosi cercando di resistere e di non superare il classico quadratino al giorno. Anche perché le calorie contenute nel cioccolato sono comunque molto elevate…e dunque occhio anche alla linea!

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Il cioccolato fa bene alla salute?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento